Cerca e trova immobili

ZURIGOUefa: ecco il "Team of the Year 2005"

16.01.06 - 14:28
Foto d'archivio
Uefa: ecco il "Team of the Year 2005"
ZURIGO - Cafu, Paolo Maldini e Andri Shevchenko per il Milan, Pavel Nedved per la Juventus. Sono questi i giocatori 'italiani' che fanno parte dei 'top 11' Uefa, scelti direttamente dai tifosi di tutto il mondo che hanno espresso le proprie preferenze attraverso il sito ufficiale dell'Uefa. 'Bocciatura', dunque, per Adriano e Toni, che erano in lizza per un posto nell'attacco ideale.Le squadre con piu' rappresentanti nell'undici ideale dei fan di tutto il mondo sono il Milan (Cafu, Maldini, Shevchenko) e il Barcellona (Puyol, Ronaldinho, Eto'o) a quota tre. Il giocatore piu' votato e' stato Ronaldinho.

Adesioni record

Più di 1.5 milioni di voti, un record, sono stati registrati nella quinta edizione di questo sondaggio degli utenti di uefa.com. I dodici nomi che figurano nella Squadra dell’Anno comprendono cinque giocatori che ne facevano parte anche lo scorso anno. Altri cinque calciatori vi compaiono invece per la prima volta.

La coppia del Liverpool

Due dei nomi nuovi sono giocatori del Liverpool FC. Steven Gerrard ha preceduto di poco il suo collega della nazionale inglese Frank Lampard in una selezione di centrocampisti quanto mai qualificata. Luis García, che ha messo a segno cinque reti nella fase a eliminazione diretta che ha portato il Liverpool a vincere la UEFA Champions League, è stato scelto come centrocampista di destra.

Ancora Ronaldinho

L’AC Milan, sconfitto in finale, ha tre giocatori nella Squadra dell’Anno. Sono in sempreverdi difensori Cafu e Paolo Maldini e l’attaccante Andriy Shevchenko. Lo stesso vale per il FC Barcelona. Ronaldinho, vincitore del premio quale miglior giocatore del mondo FIFA e del Pallone d’oro, ha ottenuto 90.295 voti, il totale più alto di tutti. A lui è andato il 72 per cento dei voti nella categoria di centrocampista avanzato. Insieme a lui figurano i compagni di squadra Carles Puyol, che ritorna nella selezione come difensore centrale per la prima volta dal 2002, e l’attaccante Samuel Eto'o.

Ancora Mourinho

José Mourinho è stato selezionato come allenatore per il terzo anno consecutivo. Il Chelsea FC è rappresentato anche da due giocatori. Si tratta di John Terry, di gran lunga il più votato come difensore centrale e Petr Čech come portiere. Il suo connazionale Pavel Nedvěd dei campioni italiani della Juventus, è stato scelto come centrocampista di sinistra per il terzo anno di seguito.

Henry escluso

Per Nedved, dunque, una considerevole tripletta. Thierry Henry non è invece riuscito a mantenere il suo record di presenze. Era stato sempre selezionato fin dall’inizio di questo sondaggio nel 2001, ma questa volta, sia pure per poco, non ce l’ha fatta. Nella categoria attaccanti la punta dell’Arsenal FC è stato superato per soli 1.000 voti, pari a meno dello 0,4 per cento dei voti totali.

Premiate le migliori

David Farrelly, capo-editore di uefa.com, ha dichiarato: "La votazione ha tenuto conto delle migliori due squadre viste in Europa la scorsa stagione, Liverpool e Milan, finaliste della passata edizione della UEFA Champions League, ma anche di due squadre che hanno brillato in campo nazionale negli ultimi 12 mesi, Chelsea e Barcellona".

Vetrina di campioni

"La squadra ideale riflette l’ascesa della prossima generazione di fuoriclasse, e siamo grati ai lettori per aver partecipato alla votazione. Non sorprende che tutti i componenti della squadra ideale saranno impegnati il prossimo mese in UEFA Champions League, come ulteriore riprova dell’importanza di questa competizione nell’interesse del grande calcio europeo".

Squadra dell'Anno 2005
Petr Čech (Chelsea FC)
Cafu (AC Milan)
John Terry (Chelsea FC)
Carles Puyol (FC Barcelona)
Paolo Maldini (AC Milan)
Luis García (Liverpool FC)
Steven Gerrard (Liverpool FC)
Ronaldinho (FC Barcelona)
Pavel Nedvěd (Juventus)
Samuel Eto'o (FC Barcelona)
Andriy Shevchenko (AC Milan)
Coach: José Mourinho (Chelsea FC)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE