keystone-sda.ch / STF (STEFFEN SCHMIDT)
SVIZZERA
04.02.21 - 08:140

L'"altalena" di Roche fa calare il fatturato, ma aumenta l'utile

Male Pharmaceuticals, bene Diagnostics: l'impatto del coronavirus è chiaro

BERNA - Roche ha registrato nel 2020 un fatturato in calo del 5% su base annua a 58,3 miliardi di franchi; a tassi di cambio costante le vendite sono progredite dell'1%. L'utile netto è da parte sua progredito del 7% a 15,07 miliardi di franchi, ha comunicato oggi il gruppo farmaceutico basilese.

La pandemia del coronavirus ha avuto un impatto differente sulle due divisioni di Roche: mentre Pharmaceuticals, che ha sofferto del cambiamento di comportamento dei pazienti con meno visite dal medico, ha registrato un fatturato di 44,5 miliardi di franchi in calo dell'8% (-2% a tassi di cambio costante) Diagnostics, con le vendite dei test per il coronavirus, ha segnato vendite per 13'791 miliardi di franchi in aumento del 6% (+14% a tassi di cambio costante).

Il consiglio di amministrazione proporrà per il 2020 un dividendo di 9,10 franchi rispetto ai 9 franchi dell'anno precedente.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile