tipress (archivio)
ZURIGO
31.05.20 - 16:440

Addio al sogno di una casa propria per i prezzi alle stelle

Le differenze tra 20 anni fa e oggi: ora ci si può permettere la metà dello spazio

ZURIGO - Si allontana sempre più per i giovani in Svizzera il sogno di possedere una casa propria: in molte località i prezzi sono infatti raddoppiati, riferisce la NZZ am Sonntag.

In base a dati calcolati dalla società di consulenza Iazi, venti anni or sono con un reddito medio si sarebbe potuto acquistare a Zurigo un appartamento di 109 metri quadrati: oggi non si va oltre i 48 metri quadrati, anche tenendo conto che in due decenni il reddito medio di una famiglia è passato da 105 000 a 121 000 franchi.

A Basilea la superficie si è ridotta da 120 a 67 metri quadrati, a Berna da 125 a 79 metri quadrati.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 3 mesi fa su tio
@ Tamara Diordjevic !!!Sciaquati la bocca quando parli del Ticino. Maleducata e non aggiungo altro.
Tato50 3 mesi fa su tio
......il Ticino non se lo "cagano" nessuno. Complimenti !!!!!!
Tato50 3 mesi fa su tio
Togliete il mio Post, ma va bene che quella scrive che
Tamara Djordjevic 3 mesi fa su fb
Sempre Zurigo, ma il ticino ormai non se lo cagano nemmeno più i giornali! Paragoniamo un po lo stipendio più basso in ticino con uno più basso a Zurigo e vediamo la differenza👍
Luca Civelli 3 mesi fa su fb
Un altro sintomo del fatto che a comandare non è più la politica ma la finanza.
Tato50 3 mesi fa su tio
Parte prima Quando ho costruito io nel 1984 i tassi d'interesse erano al 6 3/4 ma le Banche ti davano i soldi senza tanti problemi. Il terreno l'avevo pagato 55 franchi il metro (1400 mq ) e un buon 30% dei lavori l'ho fatto assieme ad amici competenti. Adesso il terreno, dopo che hanno costruito più di 150 casette ( zona R2 ) costa tra il 700 e 800 franchi al metro. Ora le Banche ti chiedono garanzie che ti invogliano a rinunciare. Liquidità tua pari almeno al 20 % e una clausola, essendo gli interessi bassi, che sarai in grado di sopportare un tasso tra il 4 e il 5 % (parlo di ipoteche fisse a 10 anni). Se togli parte del capitale dal secondo pilastro devi "coprirti " le spalle con un'Assicurazione Vita di quelle toste e un terzo pilastro.
Tato50 3 mesi fa su tio
@Tato50 Parte seconda Io l'avevo fatto e già allora solo per questo pagavo più di 500 franchi al mese. Se ti capita qualche cosa sei esonerato dal pagamento dei premi sino alla scadenza del contratto, ma se non rimetti nel secondo pilastro una parte di quello che hai tolto, quando vai in pensione sei nei guai. Il bello è che il capitale dell'Assicurazione Vita lo tengono come garanzia le Banche e quando li prendi ti obbligano a diminuire l'ipoteca. Se mancano un paio d'anni alla scadenza quei soldi vanno su un conto bloccato e non li vedi nemmeno. Quindi se adesso è difficile acquistare casa, non è che una volta era facile. Certo i prezzi erano minori, ma lo era anche lo stipendio!!!
pulp 3 mesi fa su tio
@Tato50 Solo una precisazione.... non "le banche"... ma la FINMA. E' questa la differenza. Non puoi fare come nel far west... ci sono regole per tutti e vanno rispettate
Tato50 3 mesi fa su tio
@pulp Hai ragione, trovavo più comodo l'altro termine-;))) È evidente che chi ti finanzia si copra le spalle, specialmente di questi tempi con i tassi bassi. Tanti non guardano oltre il loro naso e 10 anni passano velocemente. Io ho 1,20 % ma ogni mese pago come se avessi il 4 e se campo tra 7 anni mi ritrovo un piccolo capitale che potrò usare per abbassare l'importo-;) Sei andato ai laghetti?
Benedetto Craco 3 mesi fa su fb
Anche prina
Marco Mattei 3 mesi fa su fb
Io sto curando un progetto per la costruzione di sei villette. Il prezzo che il costruttore farà sarà molto interessante. Label Minergie P. La cosa interessante che avranno un costo di gestione di energia per tutto non superiore a 500 chf all’anno. Questo è il futuro
Alan Spongee Galbü 3 mesi fa su fb
Stipendio medio di una famiglia 121000.-? Maddove?
Mau Batox 3 mesi fa su fb
È incredibile vedere quante persone sono disposte a compiere infiniti sacrifici pur di evitare ciò che va fatto!
Alex Aquino 3 mesi fa su fb
I sogni al posto di avere una casa, cominciano ad essere di stare bene....... 😉
Marco Milone 3 mesi fa su fb
Non è solo il prezzo ma anche il fatto che non si può più ritirare per intero il secondo pilastro per i mezzi propri e le banche sempre più rigide nelle condizioni per concedere ipoteche. I tassi oggi dono bassissimi e sarebbe bello facilitare l’accesso al credito ipotecario ai giovani.
Elisabetta Farolfi 3 mesi fa su fb
Marco Milone si ma poi che si fa quando si va in pensione? Il massimo dell’AVS è 2’370.- per un single. Moltiplichi per 1,5 per la coppia di coniugi. Non ci campi neppure se hai pagato interamente la casa. É nell’interesse dell’interessato (e della società), limitare l’accesso agli averi del 2. Pilastro.
Marco Milone 3 mesi fa su fb
Elisabetta Farolfi vendi la casa e te ne vai a vivere in Spagna oppure se hai le forze ti giri il mondo
Elisabetta Farolfi 3 mesi fa su fb
Marco Milone se.... sei giovane (intuisco). La vedi così oggi. Il mondo lo giri da turista. Ma da qualche parte devi avere le radici. E la cassa ammalati. E magari hai figli e nipoti, e vuoi restare vicino a loro. Ma comunque, se hai queste visioni, la cosa più logica è non comperare casa. Perché chi ha comperato per esempio uno o due anni fa, oggi dovrebbe probabilmente perdere per vendere. Inoltre, oggi gli interessi sono meno di 1%. Negli anni sono stati fino a 8%. Insomma..... bisogna pensarci moooooolto bene. Se sbagli a comperare il televisore ti dai dello scemo. Se sbagli con la casa, ti puoi rovinare la vita. Quali che siano i tuoi progetti, ti auguro di realizzarli 🍀
Damir Svagusa 3 mesi fa su fb
Date il lavoro alla gente, niente più!
Manu Prince 3 mesi fa su fb
Dite quello che volete ma il frontalierato e il dumping salariale HA UCCISO I TICINESI... e anche l'italiano🤦‍♂️
Anthina Agostini 3 mesi fa su fb
😂 ma neanche al massimo dei scalini del salario arriverò a quelle cifre
Filippo Antonio 3 mesi fa su fb
Pago l affitto è meglio
Saliba Malke 3 mesi fa su fb
Notiziona.....
Giulio Ballabio 3 mesi fa su fb
Quanto costa al metro quadro in Ticino un appartamento nuovo?
Arminda Armi 3 mesi fa su fb
Dipende dove e quale standard di costruzione ,, semplice, medio o con rifiniture e materiali di lusso .4500 - 5000 - 7000- o anche 10.000 Mq. se a Lugano o Locarno con vista lago..
Elisabetta Farolfi 3 mesi fa su fb
Arminda Armi anche di più.....prezzi fuori di testa. Ma dovranno abbassare le ali....
klich69 3 mesi fa su tio
Il povero Ticino è stato e sarà sempre relegato ai minimi dei minimi, tanto per loro siamo alla pari degli untori lombardi.
Esty Minion 3 mesi fa su fb
Io una casa sono riuscita a comprare, ma è una scelta che si fa! La scelta era, per anni, di invece andare in vacanza tutti anni, mettevo via i soldi! Non si può sempre avere tutto
Maurizio Roggero 3 mesi fa su fb
Esty Minion ci andrai dopo in vacanza e con gli interessi 😉
Esty Minion 3 mesi fa su fb
Maurizio Roggero le mie vacanze le faccio volentieri a casa mia che ora è come un albergo a 5 🌟 😉
Maurizio Roggero 3 mesi fa su fb
Esty Minion siamo in due 😉
Esty Minion 3 mesi fa su fb
Maurizio Roggero e poi non ho l'ultimo modello di auto... Ha quasi 15 anni ma va bene cmq🤗
Maurizio Roggero 3 mesi fa su fb
Esty Minion purtroppo molti che si lamentano che non possono permettersi una casa guarda a caso sfoggiano continuamente l’ultimo modello d’auto 😉
Michele Anzalone 3 mesi fa su fb
Esty Minion beh, ma almeno che uno non andasse prima in vacanza alle Maldive e spendesse 25'000 chf a vacanza, in vacanza in posti normali ci può benissimo andare anche dopo aver comprato una casa. Anche perché uno dei requisiti delle banche è quello di avere una sostenibilità futura.
Esty Minion 3 mesi fa su fb
Michele Anzalone certo, ma il mio post era più per dire che a volte non si può avere sempre tutto...
Fiorella Branca 3 mesi fa su fb
Esty Minion esatto!!!
Laura Righetti-Roggiani 3 mesi fa su fb
Esty Minion sono d'accordo. Io e mio marito abbiamo costruito casa da zero da appena ventenni...sacrifici e risparmi, ora alla soglia dei 30 anni siamo molto soddisfatti del nostro "nido" che continuiamo sempre a migliorare con dettagli in "alto standing". Fierissima delle mie scelte, 1 vacanza all'anno, ma il resto sempre ben calcolato e orientato alla nostra dimora ❤
Younes El Fersioui 3 mesi fa su fb
Commento sensato. Si sceglie a cosa dare priorita’ quando si puo’
Gladys Roland Brender 3 mesi fa su fb
Solo avete dimenticato che un' ipoteca di 500'000.- , 25 anni fa, al tasso di 6%, costava 2500.- al mese e oggi nel 2020 al tasso di 0,5%, solo 208.- al mese!
Luca Gilardi 3 mesi fa su fb
Gladys Roland Brender 25 anni fa non c'era la libera circolazione, e i salari erano più alti.
Saliba Malke 3 mesi fa su fb
Oggi con 500'000 compra una casa per galline! 😂😂😂😂 ma per piacere
Damiano Iannino Schipilliti 3 mesi fa su fb
Saliba Malke per molto meno hi venduti un 4 1/2 di 130 mq con grande garage posto auto e cantina vicini Bellinzona
Fiorella Branca 3 mesi fa su fb
Saliba Malke esatt
Saliba Malke 3 mesi fa su fb
Damiano a saperlo prima sarei venuto a vederla...
Elisabetta Farolfi 3 mesi fa su fb
Gladys Roland Brender vero, ma i costi degli immobili sono raddoppiati, mentre i salari non lo sono. Inoltre, la banca calcola eroga il prestito solo se si ha la capacità di pagare un teorico interesse del 5% e questa somma non deve superare il 30% delle entrate lorde. In 25 anni tante cose sono cambiate.... ma la casa resta un miraggio per molti.
Patrizia Ronconi 3 mesi fa su fb
Saliba Malke Non è vero, si può. Io l'ho comprata a quel prezzo 7 anni fa ..... certo, non ho un attico da 200m2, ma comunque una casetta a schiera su 3 piani, di 90m2, con un piccolo giardino e poco fuori Lugano. Ho fatto qualche lavoro di miglioria in questi anni ed oggi ne vale sicuramente di più.
Bruno Balzarini 3 mesi fa su fb
😑😔
Marco Merola 3 mesi fa su fb
Il rent to buy ratio in Ticino è superiore a 35 anni per la maggior parte degli immobili. Roba fuori di testa
Arminda Armi 3 mesi fa su fb
Sarebbe + corretto dire che sono 50 anni.
Leila Bianchi 3 mesi fa su fb
... no aspetta un momento.... quanto è il reddito medio????????!!😳😳😳😳😳😳😳😳😳😳😳😳.....
Paolo Pinoli 3 mesi fa su fb
Leila Bianchi appunto è una media. Se io guadagno 1 fr. al mese e tu 9999. Il reddito medio è 5000 fr.
Leila Bianchi 3 mesi fa su fb
..... e va beh, fin lì ci arrivo 😂😂... però mi piace questa proposta, quando potremo avere quella cifra? 😉... è una battuta nè, sto scherzando un po’. Quelle cifre non le vedremo mai in casa mia, ne quelle dell’articolo ne quelle del tuo esempio ( scusa il tu, è più semplice). 🍀🍀
Paolo Pinoli 3 mesi fa su fb
Leila Bianchi che le medie lasciano il tempo che trovano. L’esempio era fatto apposta per mostrare ciò.
Cesare Giocondo 3 mesi fa su fb
Leila Bianchi il reddito medio in svizzera é 6000.-/mese
Elisabetta Farolfi 3 mesi fa su fb
Leila Bianchi reddito medio della famiglia. In molti casi, il reddito di due persone.
Elisabetta Farolfi 3 mesi fa su fb
Cesare Giocondo si perla di reddito medio della famiglia. In molti casi, quello di due persone.
Gianni Buttarazzi 3 mesi fa su fb
Questo non è notizia in tanto la Svizzera interna guadagnano minimo il doppio che noi ... sempre avranno più alternative ... ne lavoro ne stipendio ne casa !!
Esty Minion 3 mesi fa su fb
Gianni Buttarazzi non è vero cmq, sono svizzera tedesca e non abbiamo il "doppio" della paga di qua!! Abbiamo qualcosa in più è vero, ma cosa soprattutto abbiamo sono meno spese fisse alte, come qui per esempio è la cassa malati, assicurazioni e targa del auto ecc...da noi costa meno!
Conny Majed 3 mesi fa su fb
Gianni Buttarazzi 👍
Fabio Magnacavallo 3 mesi fa su fb
Nessuno ha ancora detto della famosa bolla che sta x scoppiare?
Raffaele Balacco 3 mesi fa su fb
Sarebbe anche ora.
Elisabetta Farolfi 3 mesi fa su fb
Raffaele Balacco non sarà un bello spettacolo (se veramente accadrà). Sarà fonte di guai a pioggia. Dall’occupazione, ai gettiti fiscali.
Raffaele Balacco 3 mesi fa su fb
Sarà, ma non mi sembra normale che un appartamento un po' decente a Lugano costi come un attico in Brera a Milano... Troppa gente che ci mangia alla grande dietro.
Alessandro De Siena 3 mesi fa su fb
Fabio Magnacavallo mi incuriosisce di cosa si tratta
Fabio Magnacavallo 3 mesi fa su fb
Alessandro De Siena La bolla immobiliare è un tipo di bolla speculativa che si presenta periodicamente nei mercati immobiliari locali, o anche su scala globale. È caratterizzata da un rapido aumento dei prezzi immobiliari che si portano a livelli insostenibili in rapporto ai redditi medi o ad altri parametri economici. Dal lontano 2012 sento parlare di questa bolla che dovrebbe "scoppiare" facendo di conseguenza crollare il costo del mattone
Flavia Carobbio 3 mesi fa su fb
Reddito medio?!?
Elisabetta Farolfi 3 mesi fa su fb
Flavia Carobbio reddito medio della famiglia. In molti casi, il reddito di due persone.
Daniel Franscini 3 mesi fa su fb
I sctatisctic i dìs 6/7 mìla CHF al més.....forse iè fai in di Emirati Arabi !!!!
Flavia Carobbio 3 mesi fa su fb
Elisabetta Farolfi appunto! Magari è il tempo di lavorare ev. al 50% ciascuno o solo uno per famiglia?!?!?
Angelo Papetta 3 mesi fa su fb
Il morale della favola se si lavorano in Ticino non prendi quasi nulla ..... prima o poi ci sarà la bolla immobiliare x forza !!!!pagare un appartamento più di 500’000 una esagerazione eppure si continua a costruire
Angelo Papetta 3 mesi fa su fb
Al posto di vendere a prezzi esorbitanti, iniziato ad’ abbassare i prezzi fuori controllo e fare i salari come in Svizzera Tedesca !!!!!
Fiorella Branca 3 mesi fa su fb
Angelo Papetta e poi invendibili e inaffittabili....!!!!
Angelo Papetta 3 mesi fa su fb
Fiorella Branca vero
Violetta Arnaboldi 3 mesi fa su fb
😪😪😪😪😪😪😪😪
Kiko Gozzi 3 mesi fa su fb
Comunque quel reddito è utopia in Ticino😂
Elisabetta Farolfi 3 mesi fa su fb
Kiko Gozzi reddito medio della famiglia. In molti casi, il reddito di due persone.
Aldo Bi 3 mesi fa su fb
Sempre stato e lo sarà sempre di più
Elena Maggiullo 3 mesi fa su fb
Che novità!! 😡
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
15 min
Condizioni di lavoro negli asili nido: a Zurigo si manifesta
Circa 500 persone sono scese in piazza per protestare contro la situazione di queste strutture.
SVIZZERA / BIELORUSSIA
1 ora
Sangallese a Minsk scrive all'amica: «Sono stata arrestata!»
La donna è riuscita anche ad inviare un video in cui si sentono i lamenti delle altre prigioniere
SVIZZERA / ITALIA
5 ore
Liguria contro la quarantena svizzera, ma Berna non molla
La Regione chiedeva una limitazione solo per le aree maggiormente colpite dal contagio
SVIZZERA / BIELORUSSIA
5 ore
Anche una svizzera tra le donne arrestate a Minsk
Sarebbe tra le 300 donne fermate durante l'azione di protesta contro Lukashenko sabato scorso
GRIGIONI
6 ore
Esce di strada per la neve, in auto anche il neonato
La 28enne stava percorrendo una strada sterrata quando il veicolo ha sbandato sulla carreggiata innevata.
FOTO
SVIZZERA
7 ore
Record di neve in Vallese, diversi incidenti nei Grigioni
A Montana sono stati misurati 25 centimetri di manto fresco, a Davos quasi 30
FRIBURGO
18 ore
Tragedia stradale nel canton Friburgo: muore una mamma e il suo bimbo è ferito grave
La donna era finita nell'altra corsia durante una curva e ha preso in pieno un camion
SVIZZERA
19 ore
«Anche se hanno raffreddore e mal di gola, i bambini possono andare a scuola»
L'infettivologo Cristoph Berger commenta le raccomandazione dell'UFSP: «I tamponi siano solo l'ultimissima risorsa»
SONDAGGIO
SVIZZERA
21 ore
Berna in cerca di vaccini (che non ci sono)
Anche l'influenza normale dà da pensare all'Ufficio federale di sanità. Le case farmaceutiche hanno il fiato corto
SVIZZERA
22 ore
Il presidente del PS si mette in quarantena
Christian Levrat ha precauzionalmente annullato tutti i suoi impegni in attesa del risultato del test.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile