Keystone
SVIZZERA
18.05.20 - 11:360

PostFinance: meno clienti, meno ricavi e meno utili

Si parla di 46 milioni a fronte di 80 dell'anno scorso, giù del 10% i ricavi: «Previsti effetti negativi della pandemia»

ZURIGO - PostFinance ha realizzato un utile di 46 milioni di franchi nel primo trimestre, a fronte degli 80 milioni dello stesso periodo del 2019. I ricavi si sono contratti del 10% a 389 milioni.

«Prevediamo che l’emergenza coronavirus avrà pesanti ripercussioni sul risultato dell’anno in corso» dichiara Alex Glanzmann, responsabile Finanze della Posta. Secondo le prime stime, nel 2020 la Posta si attende ripercussioni negative sul risultato per un importo che raggiungerà le centinaia di milioni di franchi.

Sui conti ha in particolare pesato il calo del risultato delle operazioni su interesse, diminuito di 18 milioni, spiega la filiale della Posta attiva nei servizi finanziari. Il patrimonio della clientela è sceso da 119 a 116 miliardi, mentre le ipoteche sono aumentate (da 5,9 a 6,0 miliardi).

Sono diminuiti i clienti, passati da 2,81 a 2,72 milioni. Praticamente immutato è rimasto per contro l'organico, che si è attestato a circa 3200 impieghi a tempo pieno.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora
Covid-19: 2'560 casi nel weekend svizzero
Sono 16 i decessi registrati da venerdì a causa del virus.
SVIZZERA
2 ore
Posta «affidabile» nel 2020: i mesi più difficili, però, non sono stati nemmeno conteggiati
In primavera e in autunno Berna aveva dispensato il Gigante giallo dai vincoli, per garantire i servizi indispensabili.
ARGOVIA
2 ore
Cadavere trovato un anno fa in una grotta: «Fu omicidio»
Il corpo, ritrovato senza vita il 5 aprile 2020 vicino a Brügg, apparteneva a un 24enne zurighese scomparso nel 2019.
SVIZZERA
3 ore
Una pandemia di donne arrabbiate
In Svizzera il Covid ha colpito l'occupazione femminile. Ma le relazioni coniugali ne hanno beneficiato
SVIZZERA
4 ore
«Vogliono zittire la scienza»
I Verdi lanciano un appello in difesa della task-force Covid
SVIZZERA
4 ore
Sunrise e UPC mantengono i nomi, e ora regalano abbonamenti e laptop
Sunrise e UPC hanno deciso di non eliminare i propri marchi nonostante la fusione. Offerte, vantaggi e regali
SVIZZERA
6 ore
L'immagine della Svizzera «scalfita» dalla pandemia
Lo sostiene Nicolas Bideau, direttore di Presenza Svizzera. Ma aggiunge che il paese è equipaggiato per questa sfida
SVIZZERA
6 ore
La crisi del cioccolato svizzero
La produzione è in calo. E anche noi ne mangiamo meno: per la prima volta dal 1982 consumi sotto i 10 chili a testa
SVIZZERA
6 ore
Bene cibo e hi-tech, male il resto
Il commercio al dettaglio ha sofferto nel mese di gennaio, con alcune eccezioni. I dati dell'UST
SVIZZERA
6 ore
Anche i giocattoli colpiti dalla crisi del coronavirus
Nel 2020 Franz Carl Weber ha perso 2 milioni di franchi. È però stato registrato un aumento delle vendite online
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile