Keystone
SVIZZERA
31.03.20 - 12:550

Secondo due esperti il Consiglio federale deve fare di più in aiuto all'economia

Alle aziende mancano le entrate per pagare ad esempio gli affitti e gli interessi sui crediti e rischiano di chiudere

ZURIGO - Le misure decise dal Consiglio federale per fronteggiare le conseguenze della pandemia di coronavirus sull'economia non bastano: è il parere di due professori del Politecnico federale di Zurigo (ETH), i quali chiedono una terza misura: che anche i costi di capitale delle aziende vengano parzialmente rimborsati.

La Confederazione sostiene attualmente con due pilastri le imprese che si trovano in situazioni difficili a causa del Covid-19: lavoro ridotto e sostegni alla liquidità. Tali misure sono sì importanti, ma non risolvono tutti i problemi, affermano in un comunicato diramato oggi i professori di economia Hans Gersbach e Jan-Egbert Sturm. Quest'ultimo è il direttore del KOF, il Centro di ricerca congiunturale dell'ETH.

Difatti alle aziende attualmente mancano le entrate per pagare ad esempio gli affitti e gli interessi sui crediti. Se dovessero assumersi da soli questi costi di capitale - spiegano - molte di esse chiuderebbero la propria attività o non sarebbero in grado di investire a sufficienza dopo la crisi a causa dell'indebitamento troppo elevato.

Sulla base di queste riflessioni i due professori propongono un parziale rimborso dei costi di capitale alle aziende in caso di perdite di produzione.

Non appena l'economia si sarà ripresa si potrà implementare anche retroattivamente la ripartizione degli oneri, suggeriscono Gersbach e Sturm, ad esempio attraverso una sorta di "supplemento coronavirus", ossia un aumento temporaneo dell'imposta sull'utile.

«Dopo la pandemia tutte le imprese dovrebbero partecipare, in base al proprio successo economico, ai costi per il superamento della crisi. Un supplemento temporaneo sui loro utili sarebbe uno strumento leale», affermano nella nota.

Già due settimane fa Gersbach e Sturm avevano sostenuto che il pacchetto da 10 miliardi di franchi di aiuti allora presentato dal Consiglio federale non sarebbe stato per nulla sufficiente. Pertanto avevano chiesto la creazione di un fondo dotato di 100 miliardi. Due giorni dopo aver reso pubblica tale richiesta il governo aveva stanziato altri 32 miliardi per sostenere l'economia.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Canis Majoris 6 mesi fa su tio
Ma stampate un po‘ di miliardi! Viviamo per fortuna nostra in un paese ricco, con piccolo debito pubblico! Possiamo permettercelo! 40 miliardi al mese da distribuire equamente ai 8 milioni di abitanti= 5000 al mese a testa. Niente più salari per nessuno. Tanto le banche già creano soldi dal nulla, quindi....
F/A-18 6 mesi fa su tio
@Canis Majoris Concordo, i soldi della banca nazionale dovrebbero servire per coprire le perdite per il tempo della pandemia, non per creare debiti miliardari, anche perché in 5 anni quei miliardi vanno ridati e se la gente ha come obiettivo il rimborso del debito non investe più per altre cose, alias, avremo 5 anni di economia quasi ferma che potrebbe produrre una spirale di retrocessione che come effetto farà ancora più danni.
Mag 6 mesi fa su tio
@Canis Majoris Ci sono quelli che ancora pensano che i cosiddetti "utili e/o riserve di bilancio" siano la stessa cosa della liquidità (mezzi liquidi). E poi ci sono quelli che ancora pensano che il denaro (in quanto moneta emessa) sia scarso perché c'è poco oro ... ha ha ha ha ha.
Qwerty 6 mesi fa su tio
Esatto!!!
interceptors 6 mesi fa su tio
Ho i miei dubbi che le aziende, dopo neanche un mese siano già in assenza di liquidità. Non mi sembra che vivano alla giornata....gli utili degli ultimi 10 anni, dove sono finiti? Zero riserve?
F/A-18 6 mesi fa su tio
@interceptors Utili? Gli utili sono quei soldi che servono a pagare tutto quanto c’è da pagare, dopo rimane ben poco, massimo una bella paga ma una bella paga viene tassata alla grande, se vi fossero utili verrebbero comunque reinvestiti, i soldi non si accumulano perché sarebbe da deficenti, al massimo una scorta di centomila, mica si tengono i milioni in banca.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
VALLESE / CONFINE
1 ora
La preoccupazione affolla anche i treni dei frontalieri
Il caso segnalato riguarda i collegamenti regionali tra Domodossola e il Vallese
SVIZZERA
4 ore
Covid, nuovi giri di vite in diversi cantoni
Raduni ridotti a Soletta. Mascherine per i docenti a Berna per gli allievi delle medie in Vallese
BERNA
7 ore
Covid, Swiss Olympic: «Servono misure uniformi per lo sport»
In alcuni cantoni gli allenamenti e le gare si svolgono ancora, mentre altrove gli impianti sportivi sono già chiusi.
SVIZZERA
8 ore
Un utile da 15 miliardi per la Banca nazionale svizzera
L'istituto centrale ha approfittato della relativa quiete estiva per riprendersi dagli effetti del confinamento
BERNA
8 ore
Pandemia e anziani: «Scaricate SwissCovid»
L'invito del Consiglio Svizzero degli Anziani: «È essenziale essere registrati»
SVIZZERA
10 ore
«I numeri peggiorano di giorno in giorno»
Il Consigliere federale promette nuove misure: «Potrebbero restare a lungo, dobbiamo valutarle attentamente».
BERNA
10 ore
Bambino piccolo travolto e ucciso da un treno
Il bimbo era finito sulle rotaie a Münsingen ed è morto sul posto in seguito alle ferite riportate
SVIZZERA
10 ore
Il tira-e-molla di Berset
Mascherine all'aperto: il governo sta decidendo le misure da annunciare mercoledì. Il ministro della Sanità cede terreno
SVIZZERA
11 ore
Coronavirus: in Svizzera 17'440 casi, 259 ricoveri e 37 decessi nel weekend
Nelle ultime 72 ore sono stati effettuati 82'026 tamponi: il tasso di positività è del 21,3%
SVIZZERA
11 ore
La seconda ondata probabilmente non porterà con sé una crisi del lavoro
Secondo Adecco, potrebbe addirittura portare delle nuove opportunità: «Dimostra che l'home office funziona»
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile