Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnno da record per Sika

21.02.20 - 08:34
Il gruppo chimico di Zugo ha fatto registrare un fatturato di 8.1 miliardi di franchi nel 2019
Keystone (archivio)
Il fatturato è salito del 14%.
Il fatturato è salito del 14%.
Fonte ats
Anno da record per Sika
Il gruppo chimico di Zugo ha fatto registrare un fatturato di 8.1 miliardi di franchi nel 2019

ZUGO - Sika sempre in crescita: il gruppo con sede a Baar (ZG) attivo nelle specialità chimiche, con prodotti per l'edilizia e l'industria, ha realizzato nel 2019 un fatturato di 8,1 miliardi di franchi, il 14% in più rispetto all'anno scorso e valore record nella storia aziendale.

Da primato si è rivelata anche la redditività: il risultato operativo Ebit si è attestato a 1,1 miliardi (+12%), mentre l'utile netto ha raggiunto 759 milioni (+10%), ha comunicato oggi la società.

«Abbiamo ottenuto risultati record e siamo convinti di poter mantenere anche nei prossimi anni la nostra dinamica di crescita», afferma il presidente della direzione Paul Schuler, citato nella nota. Alla progressione dei ricavi ha contribuito l'acquisizione, in maggio, dell'azienda francese Parex, la più grande operazione nella storia di Sika.

La crescita organica si è attestata al 3%. «Anche senza i costi straordinari legati al rilevamento di Parex l'utile d'esercizio sarebbe comunque salito a un ritmo superiore rispetto a quello dei proventi», precisano i vertici. Del buon andamento degli affari dovrebbero approfittare anche gli azionisti. Il consiglio di amministrazione propone infatti di aumentare il dividendo di 25 centesimi, portandolo a 2,30 franchi.

Per il 2020 è atteso un giro d'affari in progressione di oltre il 10% in valute locali e un incremento dell'utile sopra la media. Il gruppo mette però in guardia da «fattori d'incertezza» come il coronavirus, che potrebbero avere un impatto importante sui mercati. La dirigenza conferma comunque anche gli obiettivi strategici fino al 2023 presentati nell'autunno scorso, che vertono su un aumento annuo del fatturato del 6-8% e su un margine Ebit che, a partire dal 2021, dovrebbe situarsi fra il 15 e il 18%.

I dati comunicati oggi non rappresentano una sorpresa: Schuler aveva già annunciato in gennaio che le cifre sarebbero state da primato. Gli analisti si aspettavano però ancora di più, seppur di poco. Per misurare l'impatto in borsa - Sika fa parte dei 20 titoli elvetici più importanti - occorrerà attendere l'apertura dei mercati. L'azione ha dietro di sé anni di gloria: oggi è scambiata intorno ai 180 franchi, mentre cinque anni fa ne valeva solo 50.

Il gruppo in breve - Fondata nel 1910 e nota per il suo logo dal caratteristico triangolo rosso, Sika produce sistemi e prodotti per l'incollaggio, la sigillatura, l'isolamento, l'insonorizzazione, il rinforzo e la protezione, utilizzati nei settori dell'edilizia e dell'industria automobilistica. Il gruppo è una realtà presente in un centinaio di paesi con oltre 300 fabbriche e 25'000 dipendenti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE