Cerca e trova immobili

SVIZZERAUtili, fatturato e ordinativi: 6 mesi in crescita per Stadler Rail

03.09.19 - 08:10
Il costruttore di treni non ha però soddisfatto gli analisti, che si aspettavano un fatturato superiore
Keystone (archivio)
Utili, fatturato e ordinativi: 6 mesi in crescita per Stadler Rail
Il costruttore di treni non ha però soddisfatto gli analisti, che si aspettavano un fatturato superiore

ZURIGO - Stadler Rail prosegue sulla via della crescita. Il costruttore di treni turgoviese ha chiuso il primo semestre 2019 con un balzo in avanti del fatturato del 40% a 1,12 miliardi di franchi. L'utile operativo (EBIT) è cresciuto di un terzo a 46,9 milioni e l'utile netto è progredito a 27,5 milioni, a fronte dei 7,6 milioni di un anno prima.

Anche i libri degli ordinativi non sono mai stati così consistenti, precisa un comunicato odierno dell'azienda dell'ex consigliere nazionale UDC Peter Spuhler. Nella prima metà dell'anno l'entrata di ordinazioni era pari a un valore di circa 2,3 miliardi di franchi, ossia 1,5 miliardi in più rispetto allo stesso semestre dell'anno scorso. Le commesse in portafoglio di fine giugno hanno così raggiunto un nuovo massimo di 14,4 miliardi di franchi.

Malgrado le buone cifre Stadler Rail, che ha fatto il suo ingresso in borsa il 12 aprile scorso, non ha soddisfatto le aspettative degli analisti interpellati dall'agenzia AWP: questi ultimi in media si aspettavano un fatturato di 1,14 miliardi di franchi e un EBIT di 53,2 milioni.

Tuttavia le stime sono difficilmente paragonabili, poiché è la prima volta che il fabbricante di convogli ferroviari pubblica le cifre semestrali.

Per la seconda metà dell'esercizio Stadler prevede che la situazione economica rimanga difficile e il possibile apprezzamento del franco sarà una sfida. Per quanto riguarda le prospettive per l'anno in corso, il gruppo mantiene i precedenti obiettivi: un fatturato netto di 3,5 miliardi di franchi e un margine EBIT del 7% (a tassi di cambio costanti).

L'azienda con sede a Bussnang (TG) è stata comprata dall'imprenditore ed ex consigliere nazionale democentrista Peter Stadler nel 1989 per circa 4,5 milioni di franchi. Allora l'impresa contava 18 dipendenti. Grazie alla crescita della produzione e alle importanti commesse ottenute, gli effettivi del gruppo sono saliti da 2400 nella prima metà del 2007 agli attuali 8'500, di cui circa 3'000 in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE