Cerca e trova immobili

SVIZZERARoche comincia bene l'anno e rialza le previsioni

17.04.19 - 09:48
Il colosso farmaceutico renano ha generato ricavi per 14,8 miliardi di franchi nel primo trimestre
Keystone
Roche comincia bene l'anno e rialza le previsioni
Il colosso farmaceutico renano ha generato ricavi per 14,8 miliardi di franchi nel primo trimestre

BASILEA - Roche comincia bene l'anno e sulla base dei dati delle vendite ritocca al rialzo le previsioni per l'insieme dell'esercizio. Il colosso farmaceutico renano ha generato ricavi per 14,8 miliardi di franchi nel primo trimestre, in progressione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Senza l'influsso dei cambi la crescita è dell'8%, ha indicato oggi la società, che come al solito non fornisce indicazioni sull'utile a questo stadio.

Il comparto farmaci ha realizzato un fatturato di 11,9 miliardi (+12% e a cambi costanti +10%), mentre la divisione diagnostica ha contribuito con 2,9 miliardi (nessuna variazione e +1%). I dati generali sono leggermente superiori alle previsioni degli analisti, mentre sono lievemente sotto le attese per quanto riguarda la diagnostica (le scommesse erano su 3,0 miliardi).

«Abbiamo avviato il nuovo anno con una forte crescita delle vendita, soprattutto con nuovi medicamenti», afferma il presidente della direzione Severin Schwan, citato in un comunicato. La domanda per questi nuovi preparati continua a rimanere elevata: hanno convinto in particolare l'antitumorale Tecentriq e Ocrevus, un medicinale contro la sclerosi multipla: quest'ultimo, secondo Schwan, è stato al centro del miglior lancio di un nuovo prodotto nella storia di Roche.

Hanno comunque realizzato buoni proventi pure i "vecchi" cavalli di battaglia quali Herceptin, Avastin e Mabthera. La concorrenza dei generici si è fatta sentire meno di quanto temuto.

Alla luce del buon andamento degli affari la dirigenza guidata da Schwan - uno dei pochissimi "manager in doppia cifra" della Svizzera: nel 2018 ha incassato 12 milioni di franchi - ritocca al rialzo le previsioni sull'andamento degli affari. Roche si aspetta ora una crescita dei ricavi a una cifra percentuale media: finora l'azienda parlava di una cifra bassa fino a media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE