Archivio Keystone
Fra gli apprendistati meglio remunerati c'è l'operaio edile con un salario di 1'700 franchi al mese al quarto anno.
SVIZZERA
25.03.19 - 08:350

La forbice dei salari già dall'apprendistato: «Chi guadagna di più, continuerà a farlo»

La spaccatura fra le retribuzioni inizia sin dall'inizio del percorso, "colpa" del mercato ma non solo, l'esperto: «Seguite la passione, non la paga»

ZURIGO - Chi fa un apprendistato vuole (giustamente) guadagnare abbastanza. Ma quanto ricevono in media gli aspiranti professionisti? La risposta arriva dal Libro dei salari svizzeri, pubblicato ogni anno dal canton Zurigo e che offre una panoramica sui salari medi di diversi lavori in tutta la Confederazione.

Come è visibile già dalla tabella qui sopra le differenze ci sono e sono pure evidenti con alcune professioni assai meglio remunerate di altre. Ma come è possibile? Secondo Urs Casty della piattaforma web per gli apprendistati Yousty.ch c'entrerebbero sia la legge di mercato sia le associazioni professionali: «Ci sono mansioni più difficili da ricoprire e altre più popolari, per questo le retribuzioni si adeguano».


Archivio Keystone
A fare la differenza la richiesta del mercato ma anche la posizione e le politiche delle associazioni professionali.

«Seguite la passione, non i soldi» - Una forbice salariale che, anche una volta ottenuto l'Attestato di capacità, resta: «Un operaio edile continuerà a guadagnare di più rispetto a un venditore, almeno finché non subentrerà una specializzazione».

Giusto quindi scegliere l'apprendistato più vantaggioso dal punto di vista monetario? «Direi che in primo luogo è meglio seguire la propria passione, se fai un lavoro che ti rende felice avrai più possibilità di svettare e fare carriera».

Commenti
 
Marco Galati 3 mesi fa su fb
Forse alcuni non hanno letto l'articolo... Qui si parla di apprendisti che dovrebbero seguire principalmente la passione per il proprio mestiere che imparano.
Norys Cerda Lara 3 mesi fa su fb
Cazzo e pensare che vengono pagati per le stronzate che dicono!
Caroline Meyer 3 mesi fa su fb
Tutti lavorano per i soldi.. anche i grandi cantanti.. Altrimenti lo farebbero gratis se fosse per passione!
Paolo Mac 3 mesi fa su fb
Che i soldi non sono importanti lo dice solo chi li ha!
Benedetto Craco 3 mesi fa su fb
Ma se uno lavora 😎e gli danno un sacco di soldi come fa a spenderli ? Non ha tempo , inoltre l'economia ne soffre in quando il danaro non circola
Trex 3 mesi fa su tio
1) l'apprendista dovrebbe avere max. 18/19 anni, altrimenti non é piú un giovane che cerca e prova una professione 2) se pensate di far provare una professione solo per lo stipendio senza valutare le attitudini, le capacitá e un minimo di passione ... beh ... allora non lamentiamoci poi dei giovani che nella migliore delle ipotesi saltano da un posto all'altro senza mai concludere niente !!
Angelo Salvo 3 mesi fa su fb
L umanità e ancora troppo stupida e non sviluppata.. basta sul consumo.. e sullo spreco.. sul economia della scarsità.. dovrebbe esserci l economia del abbondanza... abbiamo le risorse e la tecnologia.. è normale che gli appartamenti costano 500mila franchi... e perché ce ne sono pochi.. se avessimo 10 appartamenti per ogni persona il costo degli appartamenti scenderebbe a 10mila franchi o forse di meno... i stipendi dovrebbero essere uguali per tutti... differenziare gli stipendi e la cosa peggiore che può esistere... se tutti avessimo lo stesso stipendio.. se tutti avessimo la stessa ricchezza e le stesse cose... la criminalità non potrebbe più esistere... perché tutti avremmo le stesse cose... la competizione la frustrazione... voglio di piu di quello... quello ha più di me fa ammalare le persone...
Lucrezia Novelli 3 mesi fa su fb
prima di tutto s'informi perchè d'appartamenti invenduti in Canton Ticino ce ne sono tantissimi Secondo, uno che studia e si spacca il c..o per anni secondo lei deve prendere lo stipendio di uno che non ha studiato? Ma che ragionamenti sono? spero sia sarcastico
Kurt Cattani 3 mesi fa su fb
Seguo la passione della musica poi le fatture me le paga la Svizzera.
Luigi Carenini 3 mesi fa su fb
Della passione te ne fai una pippa !!
Svizzeraefieradiesserlo 3 mesi fa su tio
Bene, cosi spariranno quei pochi muratori ticinesi che ci sono ancora e che intraprendevano la strada anche per la vantaggiosa paga di apprendistato. Il Ticino per me può chiudere baracca subito, perchè lavorare qui vale la pena solo ai frontalieri e ai domiciliati che dichiarano di non possedere niente in Italia.
Benedetto Craco 3 mesi fa su fb
Tagliare in alto
Jonathan Bopp 3 mesi fa su fb
E anche le fatture le paghiamo con la passione
Lolly Rovere 3 mesi fa su fb
Si sta parlando di apprendistato, un ragazzo deve seguire ciò che gli piace! E la famiglia deve supprtarlo finché non entra nel vero e proprio mondo del lavoro...
Lucrezia Novelli 3 mesi fa su fb
ma come fa a seguire cio' che gli piace facendo l'apprendistato? prima di tutto è già discriminato non avendo la possibilità di continuare a studiare perchè all'estero l'apprendistato vale come carta straccia e al giorno d'oggi sei già fuori, secondo non trovano i posti d'apprendistato ci mancherebbe che riescono a trovarlo per un lavoro che gli piace!
Rosario Ruberto 3 mesi fa su fb
Ci sono anche apprendisti di 40 anni
Lolly Rovere 3 mesi fa su fb
Quello non sono apprendisti, sono frontalieri assunti come apprendisti per pagarli meno....
Rosario Ruberto 3 mesi fa su fb
Lolly Rovere 👍👍👍👍
Silvia Bottinelli 3 mesi fa su fb
Rosario Ruberto non solo 40enni ma anche frontalieri! N'est-pas manuele bertoli?
Claudia del Piano 3 mesi fa su fb
Si, ma siccome non mangio di sola passione, devo seguire anche la paga.. .. 🙄
Vincenzo Maresca 3 mesi fa su fb
bello dire di seguire le passioni e non la paga....ma provasse l'esperto a pagare le fatture con la passione....vediamo quanti sono disposti ad accettarla come pagamento....
Veterans Greison 3 mesi fa su fb
Vincenzo Maresca quello che volevo scrivere io.
No Eli 3 mesi fa su fb
Non campi solo di passione però 😧
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile