Cerca e trova immobili

SVIZZERAShopping online: presto si potrà fare con la carta di debito

22.03.19 - 06:00
Finora si usava più spesso la carta di credito, ma sul mercato stanno arrivando nuovi prodotti
Deposit
Presto in Svizzera sarà possibile fare compere online anche con una carta di debito
Presto in Svizzera sarà possibile fare compere online anche con una carta di debito
Shopping online: presto si potrà fare con la carta di debito
Finora si usava più spesso la carta di credito, ma sul mercato stanno arrivando nuovi prodotti

ZURIGO - Che si parli di un paio di scarpe su Zalando o di una macchinetta per il caffè su Galaxus, i consumatori svizzeri non si tirano indietro quando si tratta di fare shopping online. E, per fare acquisti su internet, spesso usano la carta di credito, con addebito a fine mese. Presto, però, in Svizzera sarà possibile fare compere online anche con una carta di debito.

A testare un prodotto ad hoc è la società di carte di credito Visa: «La carta arriverà sul mercato svizzero più avanti nel corso di quest’anno e si chiamerà Visa Debit», rivela a 20 Minuten il capo di Visa Svizzera, Stefan Holbein. Quando il cliente paga su uno shop online con la nuova carta, l’importo, a differenza di quanto accade con le carte di credito, viene subito addebitato sul conto dello stesso.

Secondo un responsabile, il fatto che finora un simile sistema di pagamento non fosse disponibile nel nostro Paese dipende dalla tecnologia datata delle banche. Una di loro ha intenzione di cambiare questo stato di cose: «UBS, insieme ad altre banche svizzere, sta sviluppando in collaborazione con Visa e Mastercard dei prodotti di debito adatti all’online», fa sapere l’istituto di credito. Credit Suisse non si esprime a riguardo.

L’esperto di Moneyland Benjamin Manz ipotizza che finora le banche non abbiano voluto forzare un adattamento tecnologico apposta: «Sicuramente ha giocato un ruolo anche il fatto che per le banche le carte di credito siano molto più lucrative di quelle di debito», sottolinea Manz.

Malte Polzin, esperto di e-commerce, si mostra scettico riguardo al nuovo prodotto: «I soldi se ne vanno dal conto ancor prima che il consumatore abbia ricevuto la sua merce», fa notare. Un limite particolarmente spiacevole nel caso in cui si facciano acquisti su un portale sconosciuto. Polzin dubita del resto che gli svizzeri si lancino in grandi spese online con una carta di debito: «Il bisogno di sicurezza è molto importante», ricorda.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

skorpio 4 anni fa su tio
@ Vanni: visa mastercard, prepagate o no, twint (collegato per esempio a visa) sono tutte carte di credito. carta di debito si intendono la Maestro e la postcard, ma non la mastercard della posta.
NOTIZIE PIÙ LETTE