Depositphotos (depositedhar)
SVIZZERA
07.03.19 - 16:050

Aumenta la quota donne ai vertici aziendali: sale al 9%

È il dato più alto mai raggiunto. Nei consigli d'amministrazione le donne rappresentano il 21%. Il progresso è lento

ZURIGO - Dopo un rallentamento nel 2017, la quota di donne nelle direzioni aziendali l'anno scorso è tornato ad aumentare dal 7% al 9%, il dato più alto mai raggiunto.

Fra le società quotate allo SMI le donne raggiungono il 10% delle posizioni di vertice, secondo il 14esimo rapporto Schilling presentato oggi ai media a Zurigo.

Nei consigli d'amministrazione le donne rappresentano il 21%, superando per la prima volta la soglia del 20%. L'anno scorso la quota era del 19%.

«Si delinea nuovamente un quadro molto positivo», ha dichiarato Guido Schilling, fondatore dell'omonima società. Rispetto al 2006 la percentuale di donne in direzione è raddoppiata e "da allora sono cambiate molte cose".

Tutto procede però più lentamente di quanto previsto dallo stesso Schilling un paio d'anni fa. «Attualmente raggiungere quota 15% entro il 2022 sembra poco probabile». Se tutto continua come ora, per quell'anno la percentuale sarà circa del 12%.

La situazione è migliore nel ramo pubblico: se nel privato solo il 18% dei nuovi impieghi d'alto livello è stato assegnato a donne, nell'amministrazione pubblica la quota sale al 38%. In quest'ultimo settore è anche più basso il numero di donne che abbandona la carica, in particolare grazie alle buone condizioni quadro che permettono di coniugare lavoro e famiglia.

Nonostante i dati positivi, la Svizzera perde un posto nella classifica europea. A fare peggio sono solo Irlanda e Grecia. Un esempio da seguire potrebbe essere quello del Regno Unito, che con programmi mirati in sette anni ha portato la partecipazione femminile ai vertici dal 12% al 30%.

Il rapporto dello specialista del reclutamento di quadri Guido Schilling comprende le 117 maggiori aziende elvetiche nonché la Confederazione e i 26 cantoni.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
49 min

Il crowdfunding viaggia spedito: superato il mezzo miliardo di franchi

Nel 2018 i finanziamenti collettivi raccolti in rete hanno raggiunto i 516,6 milioni di franchi

VIDEO
GINEVRA
1 ora

Una famiglia di nibbi protagonista di un curioso "reality show"

Una telecamera, installata dal Dipartimento del territorio, osserva la vita dei rapaci 24 ore al giorno da oltre un mese

SVIZZERA
4 ore

È stato un inverno positivo per il turismo (e in vista c'è una buona estate)

La neve in alta montagna ha aiutato a controbattere la cattia congiuntura. Le più fortunate la Svizzera centrale, i Grigioni e Berna

SVIZZERA
5 ore

Su Galaxus da adesso si possono comprare anche le automobili

Il portale di shopping online svizzero offre un ventaglio di sei veicoli preconfigurati, dalla Seat Ibiza fino alla Bmw 320d, in due giorni a casa tua

SVIZZERA
5 ore

Un’altra estate stracalda è una minaccia per la natura

Secondo un servizio meteorologico statunitense, anche quest’anno la Svizzera rischia un’ondata di calore. Ma già temperature nella norma avrebbero un impatto negativo

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report