Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAGeorg Fischer, aumentano sia il fatturato che l'utile

27.02.19 - 09:11
Il Cda del gruppo industriale sciaffusano proporrà un aumento dei dividendi a 25 franchi, 2 in più rispetto al 2017
Keystone
Foto d'archivio
Foto d'archivio
Georg Fischer, aumentano sia il fatturato che l'utile
Il Cda del gruppo industriale sciaffusano proporrà un aumento dei dividendi a 25 franchi, 2 in più rispetto al 2017

SCIAFFUSA - Il gruppo industriale sciaffusano Georg Fischer, presente anche in Ticino, ha registrato lo scorso anno un fatturato in aumento del 10% a 4,57 miliardi di franchi, con una crescita organica del 7%. Nell'esercizio in rassegna è salito significativamente anche l'utile netto: del 12% a 281 milioni di franchi. Il dividendo sarà aumentato.

Il risultato operativo Ebitda è cresciuto del 7,7% a 529 milioni di franchi, mentre l'utile d'esercizio Ebit del 9% a 382 milioni, informa il gruppo in un comunicato odierno. Le nuove commesse si sono attestate a 4,52 miliardi di franchi, contro i 4,2 miliardi dell'esercizio precedente.

Gli analisti avevano previsto un rallentamento nella seconda metà dell'anno, che si è rivelato più significativo di quanto stimato. I mercati hanno sofferto a causa delle tensioni commerciali, indica la nota.

Al buon andamento degli affari ha contribuito in particolare la divisione Piping Systems, con una crescita dell'8%, mentre Machining Solutions e Casting Solutions sono cresciute del 5% ciascuna.

Il Consiglio di amministrazione proporrà agli azionisti un aumento del dividendo a 25 franchi, ovvero due franchi in più che nel 2017. La retribuzione è in linea con le previsioni degli analisti.

Georg Fischer intende perseguire i suoi obiettivi di crescita della strategia 2020, con un giro d'affari tra il 3% e il 5%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE