Cerca e trova immobili

SVIZZERAI problemi non trattati all'udito ci costano oltre 6 miliardi

26.02.19 - 13:47
In Svizzera vivono circa 485mila persone con problemi di sordità. Di questi 325mila non hanno affrontato il problema
Depositphotos
I problemi non trattati all'udito ci costano oltre 6 miliardi
In Svizzera vivono circa 485mila persone con problemi di sordità. Di questi 325mila non hanno affrontato il problema

BERNA - I costi provocati dalle disfunzioni all'apparato uditivo che non vengono trattate ammontano in Svizzera a 6,3 miliardi di franchi all'anno: lo sostiene l'associazione internazionale AISBL sulla base di uno studio che sarà presentato il 6 marzo a Bruxelles nell'ambito della giornata mondiale dell'udito.

Stando ad AISBL - organizzazione non commerciale con sede nella capitale belga che ha per scopo la diffusione di conoscenze sul tema - nella Confederazione vivono circa 485'000 persone che hanno seri problemi di sordità: 325'000 di loro non hanno affrontato il loro handicap.

Questo provoca oneri - sotto forma di ridotta qualità della vita - valutati a 4,5 miliardi di franchi, a cui vanno ad aggiungersi perdite di produttività per 1,8 miliardi di franchi.

Secondo AISBL a causa dell'aumento dell'aspettativa di vita individuale e con il fatto che l'udito comincia a peggiorare prima, complice la maggiore esposizione al rumore, il numero di persone interessate dal problema doverebbe crescere fortemente nei prossimi anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
non viene detto che un grande numero di persone che soffre di disturbi uditivi, sono giovani e persone di mezza età che si sono rovinati (e si rovinano) irreversibilmente l'udito inserendo gli auricolari nelle orecchie. nessuno ne parla, i malati cronici aumentano e i costi della cassa malati pure. se fosse fatta informazione nelle SCUOLE di ogni grado forse i giovani opterebbero per delle cuffie.

Equalizer 5 anni fa su tio
Questo succede perchè la maggior parte delle casse malati, sono a loro volta sorde, per quanto concerne i rimborsi per gli ausili per i problemi d'udito.
NOTIZIE PIÙ LETTE