Keystone
Joos Sutter
SVIZZERA
19.02.19 - 11:460

Coop l'anno scorso ha guadagnato un po' meno

Ed è in calo anche l'utenza, anche se i ricavi sono maggiori superando per la prima volta i 30 miliardi di franchi

BASILEA - Lo scorso anno Coop ha guadagnato meno: l'utile netto del colosso del commercio al dettaglio è diminuito su base annua del 2,6% a 473 milioni di franchi. Il risultato operativo EBITDA è però salito del 5,5% a 2,1 miliardi, indica un comunicato odierno.

Il fatturato, come già reso noto a inizio gennaio, ha superato per la prima volta la soglia dei 30 miliardi di franchi: i ricavi si sono attestati a 30,7 miliardi, il 5% in più dell'anno precedente. Alla crescita hanno contribuito sia il commercio al dettaglio (+1,9% a 17,7 miliardi di franchi) che il settore Commercio all'ingrosso/Produzione (+9% a 14,2 miliardi).

Nel primo ambito, i ricavi dei supermercati si sono attestati a 10,4 miliardi di franchi (+0,8% rispetto all'anno precedente) e la frequenza dei clienti è aumentata del 3,1%. I negozi specializzati hanno registrato una crescita del 3,6% a 7,3 miliardi; nel settore dell'elettronica di consumo «sono riusciti a consolidare la loro posizione di leader con un fatturato di oltre 2 miliardi di franchi e una crescita dell'1,5%», si legge nel comunicato.

A seguito del suo nuovo orientamento, Livique/Lumimart è riuscita a guadagnare quote di mercato e a crescere del 2,7%. Il comparto Salute ha ottenuto buoni risultati con una crescita dell'8,4% per Coop Vitality e del 24,7% per Update Fitness. Complessivamente nel commercio al dettaglio, Coop disponeva a fine 2018 di una rete di 2'313 punti di vendita.

Nel settore Commercio all'ingrosso/Produzione sono stati realizzati ricavi di 14,2 miliardi di franchi, pari a un aumento del 9% (+4,5% al netto delle acquisizioni). Transgourmet ha generato un giro d'affari di 9,7 miliardi di franchi (+6,9%), confermandosi, secondo Coop, la seconda azienda nel commercio europeo del Cash&Carry e del rifornimento all'ingrosso. Il fatturato delle aziende di produzione è invece cresciuto del 13,2% a 4,9 miliardi.

Tornando a livello di gruppo, una progressione marcata è stata messa a segno dal comparto online: i ricavi sono aumentati del 20,6% superando i 2,3 miliardi di franchi. Il servizio di consegna della spesa a domicilio Coop@home da solo ha registrato un aumento dei ricavi del 6,7%.

Per quanto riguarda gli assortimenti sostenibili, Coop ha potuto registrare un'ulteriore crescita. Il fatturato realizzato con prodotti sostenibili ammonta a 4,7 miliardi di franchi (+9,7%). Il giro d'affari realizzato con prodotti bio è cresciuto del 19,1% a 1,7 miliardi. "In Svizzera, Coop rimane quindi il leader di mercato incontrastato nel settore bio", viene affermato nella nota.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
2 ore

Trovata un’intera famiglia sterminata nel proprio appartamento 

Il dramma è accaduto ad Affoltern am Albis, nel canton Zurigo. Le vittime sono una coppia e i loro due figli

SVIZZERA
2 ore

«Le vetture elettriche cancelleranno migliaia di impieghi in Svizzera»

Lo sostiene il Tages-Anzeiger basandosi su uno studio. Entro il 2030 spariranno dal 27% al 57% dei posti, a dipendenza della velocità in cui avverrà la trasformazione

SVIZZERA
2 ore

Quando il tassista ti molesta: «Mi ha proposto di pagare con del sesso orale»

Una politica locale vorrebbe introdurre una quota minima di tassiste donne per far sentire più sicure le viaggiatrici. Le storie delle nostre lettrici

BERNA
5 ore

Vent'anni fa 21 giovani morivano praticando torrentismo

Un'onda di piena seguita a un nubifragio spazzò via decine di persone che stavano praticando il canyoning nelle gole del Saxetbach

SVIZZERA
6 ore

«Le casse malati non rimborsino più i farmaci omeopatici»

Lo chiedono in diversi perché, stando a diversi studi, non hanno nessun beneficio medico, ma non è detto che così si frenerebbe l'ascesa costante dei premi

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile