Keystone
Joos Sutter
SVIZZERA
19.02.19 - 11:460

Coop l'anno scorso ha guadagnato un po' meno

Ed è in calo anche l'utenza, anche se i ricavi sono maggiori superando per la prima volta i 30 miliardi di franchi

BASILEA - Lo scorso anno Coop ha guadagnato meno: l'utile netto del colosso del commercio al dettaglio è diminuito su base annua del 2,6% a 473 milioni di franchi. Il risultato operativo EBITDA è però salito del 5,5% a 2,1 miliardi, indica un comunicato odierno.

Il fatturato, come già reso noto a inizio gennaio, ha superato per la prima volta la soglia dei 30 miliardi di franchi: i ricavi si sono attestati a 30,7 miliardi, il 5% in più dell'anno precedente. Alla crescita hanno contribuito sia il commercio al dettaglio (+1,9% a 17,7 miliardi di franchi) che il settore Commercio all'ingrosso/Produzione (+9% a 14,2 miliardi).

Nel primo ambito, i ricavi dei supermercati si sono attestati a 10,4 miliardi di franchi (+0,8% rispetto all'anno precedente) e la frequenza dei clienti è aumentata del 3,1%. I negozi specializzati hanno registrato una crescita del 3,6% a 7,3 miliardi; nel settore dell'elettronica di consumo «sono riusciti a consolidare la loro posizione di leader con un fatturato di oltre 2 miliardi di franchi e una crescita dell'1,5%», si legge nel comunicato.

A seguito del suo nuovo orientamento, Livique/Lumimart è riuscita a guadagnare quote di mercato e a crescere del 2,7%. Il comparto Salute ha ottenuto buoni risultati con una crescita dell'8,4% per Coop Vitality e del 24,7% per Update Fitness. Complessivamente nel commercio al dettaglio, Coop disponeva a fine 2018 di una rete di 2'313 punti di vendita.

Nel settore Commercio all'ingrosso/Produzione sono stati realizzati ricavi di 14,2 miliardi di franchi, pari a un aumento del 9% (+4,5% al netto delle acquisizioni). Transgourmet ha generato un giro d'affari di 9,7 miliardi di franchi (+6,9%), confermandosi, secondo Coop, la seconda azienda nel commercio europeo del Cash&Carry e del rifornimento all'ingrosso. Il fatturato delle aziende di produzione è invece cresciuto del 13,2% a 4,9 miliardi.

Tornando a livello di gruppo, una progressione marcata è stata messa a segno dal comparto online: i ricavi sono aumentati del 20,6% superando i 2,3 miliardi di franchi. Il servizio di consegna della spesa a domicilio Coop@home da solo ha registrato un aumento dei ricavi del 6,7%.

Per quanto riguarda gli assortimenti sostenibili, Coop ha potuto registrare un'ulteriore crescita. Il fatturato realizzato con prodotti sostenibili ammonta a 4,7 miliardi di franchi (+9,7%). Il giro d'affari realizzato con prodotti bio è cresciuto del 19,1% a 1,7 miliardi. "In Svizzera, Coop rimane quindi il leader di mercato incontrastato nel settore bio", viene affermato nella nota.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report