Keystone
SVIZZERA
11.02.19 - 14:570
Aggiornamento : 12.02.19 - 07:51

UBS taglia i bonus: solo compensi fissi al Corporate Center

Il taglio riguarda i collaboratori che percepiscono uno stipendio annuo compreso tra 50'000 e 100'000 franchi

ZURIGO - UBS cancella i bonus di cui beneficiano parte dei dipendenti della sua unità Corporate Center, sostituendoli con un compenso fisso: è quanto ha affermato all'agenzia finanziaria AWP un portavoce del gruppo bancario, confermando notizie di fonte giornalistica. La misura è volta a migliorare la trasparenza e a comprimere gli oneri amministrativi.

I dettagli dell'operazione saranno pubblicati il 15 marzo assieme al rapporto sulle remunerazioni e parallelamente alla relazione annuale della banca. Il taglio dei bonus riguarda i collaboratori dell'unità Corporate che percepiscono uno stipendio annuo compreso tra 50'000 e 100'000 franchi.

Al posto del tradizionale bonus, secondo anticipazioni del Financial Times e della SonntagsZeitung, i dipendenti riceveranno una retribuzione annuale pari a circa la metà del salario mensile. Per evitare un calo eccessivamente elevato della busta paga, alcuni dipendenti beneficeranno di aumenti delle retribuzioni fisse.

Il provvedimento, che interesserebbe 10'000 dei circa 30'500 dipendenti della divisione Corporate Center, non sono finalizzate a ridurre i costi del gruppo bancario, secondo il Financial Times, e non dovrebbe essere estese ad altre divisioni.

«Da molti anni chiediamo che il bonus sia incluso nello stipendio di base», ha detto in un primo commento Denise Chervet, direttrice dell'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB), precisando che il taglio dei compensi variabili non deve in alcun modo «tradursi in una riduzione dei salari», né essere «una misura di economia mascherata». L'ASIB, che conta 7910 membri, chiede anche «maggiore trasparenza nel calcolo e nel versamento dei bonus per gli stipendi molto elevati».

TOP NEWS Svizzera
SVITTO
1 ora

Caduta mortale sul Piccolo Mythen

Un'alpinista stava effettuando un'escursione in compagnia di un'altra persona quando si è verificato l'incidente

VAUD
1 ora

Due minorenni si schiantano sotto gli occhi della polizia

Gli adolescenti avevano rubato una BMW. Inseguiti dalla polizia dopo un primo incidente, hanno terminato la propria corsa nel giardino di un palazzo

FOTO
BERNA
5 ore

Tutta Berna è giallonera per festeggiare i campioni svizzeri

In migliaia hanno invaso le vie della capitale a salutare i giocatori, i quali hanno sfilato su un camion scoperto

ZURIGO
6 ore

Ciclista aggredisce un autista di bus con lo spray al pepe

L'uomo in sella alla bici, durante il diverbio per un diritto di precedenza, ha approfittato del finestrino aperto. Il bus è stato tolto dalla circolazione per essere pulito

SVIZZERA
9 ore

No all'export di materiali "sensibili"

Il gruppo di controllo delle esportazioni della Confederazione o la SECO temevano che i materiali sarebbero stati utilizzati per lo sviluppo di armi nucleari e hanno rifiutato le richieste

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report