Keystone
SVIZZERA
07.02.19 - 16:510
Aggiornamento : 17:37

Credit Suisse congela i bonus per i dipendenti, volano i top manager

L'obiettivo è bilanciare i compensi ai dipendenti con i versamenti agli azionisti

ZURIGO - Credit Suisse avrebbe congelato il livello dei bonus 2018 al valore dell'anno precedente, vale a dire a 3,2 miliardi di franchi, con l'obiettivo di bilanciare i compensi ai dipendenti con i versamenti agli azionisti: lo scrive il Financial Times nella sua edizione odierna, facendo riferimento a persone a conoscenza del dossier.

Nel contempo però i top manager dovrebbero ricevere aumenti significativi - si parla di una crescita di milioni in doppia cifra - con la rimozione di un tetto volontario alla loro retribuzione imposto negli ultimi due anni. Questo nonostante nel 2018 l'azione della grande banca abbia perso quasi il 40% del suo valore.

Contattato dall'agenzia finanziaria Awp un portavoce della banca non ha voluto commentare queste informazioni, limitandosi a far presente che il rapporto sulle retribuzioni per l'esercizio passato sarà pubblicato il 22 marzo.

In passato, su pressione degli azionisti, il CEO Tidjane Thiam e il suo team avevano rinunciato a una parte delle loro gratifiche, visto che per tre anni di seguito la banca, a causa di vari fattori straordinari, è risultata in perdita. Nel 2018 l'istituto dovrebbe essere invece tornato in zona utili. Ma gli azionisti scalpitano: il titolo Credit Suisse è oggi scambiato a circa 12 franchi, contro i 96 franchi dell'inizio del 2007.

TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
47 min

Viaggiare all'estero senza pensieri? Ecco l'app del DFAE

L'applicazione gratuita "Travel Admin" è stata presentata questa mattina da Ignazio Cassis. «Assistere i nostri concittadini all'estero è una missione molto importante per noi»

GRIGIONI
2 ore

Tre escursioniste attaccate da una mucca (di nuovo)

Le tre donne, che assieme al loro cane stavano passeggiando sul passo dello Julier, sono state ricoverate in ospedale. Una 82enne con ferite medio-gravi

SVIZZERA
3 ore

Il direttore della SEM critica la politica d'asilo europea

Secondo Mario Gattiker gli interventi volti a distribuire alle varie nazioni le persone salvate in mare direttamente dalle navi di soccorso, sono «sbagliati»

FRIBURGO / VAUD
20 ore

La barca si capovolge, nuotano oltre un'ora per raggiungere la riva

Due persone che navigavano sul Lago di Neuchâtel se la sono vista brutta ieri sera a causa di una forte raffica di vento

VAUD
21 ore

La polizia passa all'azione e sloggia i manifestanti

Circa 200 attivisti del movimento Extinction Rébellion stanno bloccando da questa mattina il ponte Bessières, nel centro di Losanna

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile