Keystone
SVIZZERA
30.01.19 - 11:370

Nuvole nere all'orizzonte per la congiuntura svizzera

Sull'evoluzione pesano le incertezze che circondano l'economia globale e la Brexit

BERNA - Le prospettive riguardanti l'evoluzione congiunturale in Svizzera sono peggiorate, in particolare a causa delle incertezze che circondano l'economia globale e la Brexit.

A dirlo è l'indice - CS/CFA - che misura le aspettative degli specialisti elaborato dal Credit Suisse assieme alla CFA Society Switzerland: questo valore è sceso a -44,0 punti in gennaio. Lo scorso dicembre l'indice era ancora a -22,2 punti.

Quasi la metà delle persone intervistate tra il 14 e il 23 gennaio prevede un deterioramento dell'economia svizzera, ma anche della zona euro e della Cina. Le prospettive per gli Stati Uniti sono ancora peggiori: solo un terzo crede che gli Stati Uniti resteranno stabili o miglioreranno.

Le aspettative sulle esportazioni o sulla disoccupazione sono negative. Alla domanda riguardante la crescita della Svizzera per quest'anno, la maggioranza degli intervistati ha evocato valori oscillanti per il PIL tra l'1% e l'1,5%. Nel complesso, le aspettative per il 2020 sono stabili.

La maggior parte degli esperti prevede che la Banca nazionale svizzera e la sua controparte europea proseguiranno con l'attuale politica dei tassi d'interesse bassi; circa la metà si attende un aumento dei tassi oltreoceano.

Il tasso d'inflazione in Svizzera quest'anno dovrebbe essere compreso tra lo 0,5% e l'1% per più della metà degli specialisti.

Per quanto riguarda i mercati, la maggioranza degli analisti ritiene che le azioni saranno più ricercate nel 2019, dopo i picchi di vendite osservati in dicembre. La metà si dice ottimista circa il mercato americano. Quattro intervistati su dieci prevedono un aumento del valore delle azioni svizzere ed europee.

Dopo che il Parlamento britannico ha respinto l'accordo sulla Brexit con l'Unione europea il 15 gennaio, la maggioranza degli analisti prevede un rinvio del divorzio, o addirittura una non-Brexit.

Commenti
 
Danny50 9 mesi fa su tio
Disoccuppati in Italia, specialisti indispensabili in CH perché mancano persone qualificate.
Danny50 9 mesi fa su tio
Avanti ad accogliere disoccupati UE a gogo. Avanti a sottoscrivere accordi harakiri, avanti a dare le chiappe all’establishment. Avanti con la politica del “prima gli altri” avanti a mantenere giovani africani palestrati che non sanno fare una O con il bicchiere.
Meno 9 mesi fa su tio
@Danny50 Certo, è noto che i disoccupati ottengono senza problemi la residenza in Svizzera. Cosa non si arriva a dire certe volte....
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
30 min
«Non c'è nemmeno spazio per uno zaino»
L'associazione traffico e ambiente stima che negli ultimi anni lo spazio per i bagagli sui treni FFS sia diminuito drasticamente
SVIZZERA
2 ore
UBS: il piano di Ermotti è di rimanere in carica fino al 2021?
Completando così 10 anni da CEO. In 8 anni alla guida di Ubs il manager ha guadagnato come un ticinese in 1400 anni
SVIZZERA
3 ore
Prima disoccupati, poi precari
Una persona su due dopo la disoccupazione trova un impiego pagato peggio, a tempo parziale o su chiamata. Lo dicono i dati dell'UST
FOTO E VIDEO
SAN GALLO
4 ore
È morta la donna travolta dal Piranha dell’esercito
L’auto sulla quale si trova l’anziana si è scontrata con un blindato. Illesi invece i militari
SVIZZERA
5 ore
Se la ricerca di lavoro è lunga, ecco come farcela al meglio
Stando a uno studio recente della compagnia di recruting americana Randstad, il tempo medio di ricerca di un nuovo lavoro si attesta attorno ai 5 mesi
ZURIGO
5 ore
Guasto all'Eurocity: passeggeri evacuati e oltre 3 ore di ritardo
Il treno proveniente da Milano si è fermato poco prima delle 19.00 nei pressi di Sihlbrugg paralizzando la tratta ferroviaria tra Zugo e Thalwil
GRIGIONI
14 ore
Dramma sulle piste, grave una bimba: «Bisogna adeguare sempre la velocità»
L'incidente avvenuto sabato ad Arosa riapre il dibattito sui baby-sciatori travolti dagli adulti, l'esperto: «Divieti e limiti non servono»
BASILEA CITTÀ
15 ore
L'identikit del serial-killer svizzero: uomo, adulto, incensurato e sposato
Lo hanno stilato degli esperti basilesi che hanno preso in considerazione 33 assassini plurimi, e i risultati sono davvero sorprendenti
URI
19 ore
Colpo di sonno sull’A2, si ribalta con il furgoncino
Illeso il conducente ma i danni sono notevoli: circa 20mila franchi
SVIZZERA
19 ore
L'onda verde non travolge gli Stati
I ballottaggi di oggi - con la sola eccezione del Ticino - si sono svolti all'insegna della stabilità
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile