Keystone
SVIZZERA
21.01.19 - 12:370

Migros e Coop tra i primi 50 dettaglianti al mondo

Nella classifica stilata da Deloitte figurano 250 aziende. Il gigante arancione è al 39° posto. Coop al 44°

ZURIGO - Migros e Coop, i due maggiori dettaglianti svizzeri, si mantengono anche quest'anno tra le 50 imprese attive in questo settore più grandi a livello mondiale. Lo rivela il rapporto "Global Powers of Retailing" pubblicato oggi dalla società di consulenza Deloitte. Guidano la classifica, composta di 250 ditte, le aziende americane che potevano vantare nel 2017 un giro d'affari globale di 4530 miliardi di dollari, in crescita del 5,7%.

Migros, che nell'anno in rassegna aveva chiuso i conti con ricavi pari a 24,5 miliardi di dollari (più o meno la stessa cifra in franchi), occupa il 39esimo rango. Coop è risultata 44esima (un posto in meno), con un fatturato pari a 22,5 miliardi di dollari.

La holding del lusso Richemont ha racimolato nove posizioni per situarsi al 129esimo rango. Lo specialista nei negozi duty-free, Dufry, ha segnato una progressione di 4 posti per fermasi in 123esima posizione. Secondo Deloitte, Dufry è uno dei dettaglianti che ha fatto registrare la maggiore progressione mondiale negli ultimi cinque anni (+21,7% di tasso di crescita annuale).

Secondo Konstantin von Radowitz è impressionante che, nonostante le prospettive di crescita limitate del mercato svizzero, Migros e Coop abbiano mantenuto loro posizione di leader sul mercato al dettaglio mondiale. A suo avviso, gli acquisti online non hanno ancora perturbato in maniera significativa il commercio al dettaglio in Svizzera. Nel 2018, le vendite online rappresentavano il 10% del fatturato globale delle vendite al dettaglio nella Confederazione.

Radowitz ha messo tuttavia in guardia da facili entusiasmi. Piattaforme straniere come Amazon, Zalando e Aliexpress sono sempre più presenti sul mercato elvetico e per questo i dettaglianti locali devono continuare ad investire nelle rispettive attività sul web.

La testa della classifica, come detto, è appannaggio delle società a stelle e strisce. La catena di supermercati Wal-Mart è regina incontrastata dei dettaglianti a livello mondiale, seguita da Costco Wholesale Company, The Kroger Co e Amazon.

Commenti
 
seo56 5 mesi fa su tio
Sarà per quello che fanno sempre più “schifo”!
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
3 ore

Hunziker, Federer e Tchoumi bacchettati per "pubblicità occulta"

Avrebbero presentato sui loro account prodotti o marchi d'abbigliamento senza indicare la natura pubblicitaria dei contenuti. La SKS attende il parere della commissione per la lealtà

ITALIA / SVIZZERA
4 ore

Bimbo chiuso in auto a 40 gradi, svizzeri denunciati

Un poliziotto ha rotto il finestrino del veicolo per liberare il piccolo che chiedeva aiuto

FOTO
VALLESE
5 ore

Cade un aliante ad Arbaz, morti i due occupanti

Le due vittime dello schianto avvenuto ieri pomeriggio sono un vallesano di 48 anni e uno svittese di 63 residente nella regione

FOTO
ZURIGO
6 ore

Zurighese morto nello schianto ad alta velocità: «È come se avessi perso mio figlio»

La reazione del rapper Azet, in seguito alla morte del suo manager in un incidente automobilistico in Kosovo. L'amico di lunga data, Sado Maksuti, ha dovuto portare la cattiva notizia alla famiglia

NEUCHÂTEL
7 ore

Maltempo in Val-de-Ruz: un morto e danni per milioni di franchi

Una donna era stata trovata gravemente ferita intrappolata nella sua automobile ed è deceduta. La strada tra Villiers e Le Pâquier è molto danneggiata e rimarrà chiusa fino a nuovo avviso

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report