Keystone
SVIZZERA
09.11.18 - 10:090

Orologi di lusso per tutti

La società Watchdreamer ha lanciato oggi una piattaforma di vendita online a credito

LOSANNA - Anche le persone con un budget limitato potranno acquistare orologi di lusso. La società losannese Watchdreamer ha lanciato oggi una piattaforma di vendita online a credito. Di fronte ai pericoli che questo tipo di prestito rappresenta, l'impresa assicura che proporrà soluzioni in caso di difficoltà finanziarie.

«Ho l'ambizione di offrire all'orologeria di lusso un segmento di clientela che ancora non esiste», ha dichiarato all'agenzia finanziaria AWP il direttore generale Nicolas Hildenbrand.

Il lancio del sito watchdreamer.com, ha aggiunto, risponde a una tendenza importante nel settore del lusso, ovvero la digitalizzazione dell'atto d'acquisto. Grandi gruppi svizzeri - come Richemont con le piattaforme watchfinder e Yoox-Net-à-Porter - investono sempre più nel canale della vendita virtuale.

L'originalità di watchdreamer.com consiste nell'offrire un'opzione di pagamento a credito direttamente sul sito, tramite un modulo online. Questo sistema esiste già, ma solo all'estero. L'idea originale di Hildenbrand era di fornire servizi di leasing, come per le automobili, ma ha incontrato le riserve degli istituti finanziari, che si sono dimostrati cauti riguardo alla scarsa tracciabilità degli orologi.

I tassi di interesse variano dal 4,5% al 9,8%, a seconda della solvibilità del cliente, della durata del contratto e dell'importo del prestito. «Tuttavia, la media è compresa tra il 4,5% e il 7%», ha affermato Hildenbrand.

Nell'ambito di questa offerta, la piattaforma di Losanna collabora con Creditum, un intermediario finanziario che funge da collegamento con i «sei maggiori istituti di credito della Svizzera». L'importo minimo del credito è fissato a 3300 franchi. Al momento della conclusione del contratto è richiesto un deposito di circa il 10% del prezzo. Per ottenere un credito su watchdreamer.com è inoltre necessario che il cliente percepisca un salario in Svizzera.

Il catalogo offerto sulla piattaforma comprende attualmente quasi un migliaio di orologi nuovi del valore compreso tra 2000 e 124.000 franchi. È disponibile un'ampia gamma di grandi marchi svizzeri come Omega, Rolex, Breguet, JeagerLeCoultre e Hublot. Presenti anche i giganti Swatch Group e Richemont. Alla vendita vengono proposti anche orologi usati.

Watchdreamer impiega quattro persone e mira a vendere 300 orologi all'anno. Il sito è attualmente disponibile solo in francese e inglese. «Guadagno denaro solo quando si effettua una vendita. Non c'è un sistema di abbonamento sulla mia piattaforma», ha detto Hildenbrand.

Il fondatore ha inoltre dichiarato di attribuire grande importanza alla responsabilità sociale di fronte ai rischi che i piccoli prestiti rappresentano per le persone finanziariamente vulnerabili. «A differenza di un'auto, un orologio perde poco valore una volta utilizzato. Watchdreamer permetterà alle persone in difficoltà finanziarie di utilizzare la sua piattaforma per rivendere l'oggetto e quindi ripagare il credito».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
miba 1 anno fa su tio
Un orologio da 100 franchi segna l'ora come un orologio di lusso... ma l'importante, secondo il trend consolidato di troppe persone, è di scimmiottare quello che non si è di fronte agli altri e soprattutto indebitarsi anche per un orologio.....
F/A-18 1 anno fa su tio
@miba Premesso che non porto ne orologi ne vestiti lussuosi vorrei farti presente che il lusso, il vestirsi bene, l'auto potente, l'abitazione con tutti i confort, i ristoranti stellati, viaggi, gioielli eccetera fanno parte di noi, chi può compra e spende e per fortuna direi, sono d'accordo con te che i veri signori non si fanno notare, non ne hanno bisogno ed è per questo che sono signori. Chi vive al di sopra delle proprie possibilità vivendo di leasing a tutto spiano, al contrario, sono concorde con te, è un povero bau, come si dice in dialetto.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
18 min
Da Wuhan a Lucerna passando per il Ticino... in gennaio
Il gruppo di turisti cinesi ha attraversato la Svizzera, anche in treno. Al rientro, quattro erano positivi al tampone
SVIZZERA
1 ora
Presto faremo le tasse via computer (e senza firma)?
Il Nazionale è d'accordo ma la discussione ora va agli Stati, fra i contrari c'è l'UDC che teme per la sicurezza
BERNA
1 ora
I manifestanti pro clima devono andarsene «entro mezzogiorno»
L'ordine arriva dal Municipio di Berna, in caso contrario i poliziotti c'è la possibilità che la polizia usi la forza
ZUGO
4 ore
Invia fatture (false) per 900'000 franchi, e loro gliele saldano
La cybertruffa ha ingannato la contabilità di un'azienda zughese, è bastato spedirle con il nome e cognome del capo
FOTO
BERNA
5 ore
La protesta in Piazza Federale non ha turbato la Sessione autunnale
Gli attivisti per il clima hanno affermato che non cercano lo scontro, piazza liberata per il mercato di domani
BERNA
6 ore
Il coronavirus limita la nostra libertà?
L'emergenza sanitaria ha cambiato radicalmente le nostre vite.
SVIZZERA
6 ore
Swiss, con l'orario invernale l'attività aumenterà meno del previsto
L'obiettivo era di arrivare a circa la metà del normale programma di volo
SVIZZERA
7 ore
Scendono gli averi a vista: è la prima volta da giugno
Da allora erano stati osservati 13 aumenti consecutivi, portando il parametro a un valore record di 704,1 miliardi
SVIZZERA
7 ore
Gli attivisti «non disturbino la sessione»
La Città di Berna prende posizione sulla manifestazione non autorizzata su piazza federale.
SVIZZERA
8 ore
Abbattuto il muro dei 50'000 casi
Il 3.96% dei tamponi effettuati tra venerdì e domenica è risultato positivo al Covid-19
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile