Keystone
SVIZZERA
09.11.18 - 10:090

Orologi di lusso per tutti

La società Watchdreamer ha lanciato oggi una piattaforma di vendita online a credito

LOSANNA - Anche le persone con un budget limitato potranno acquistare orologi di lusso. La società losannese Watchdreamer ha lanciato oggi una piattaforma di vendita online a credito. Di fronte ai pericoli che questo tipo di prestito rappresenta, l'impresa assicura che proporrà soluzioni in caso di difficoltà finanziarie.

«Ho l'ambizione di offrire all'orologeria di lusso un segmento di clientela che ancora non esiste», ha dichiarato all'agenzia finanziaria AWP il direttore generale Nicolas Hildenbrand.

Il lancio del sito watchdreamer.com, ha aggiunto, risponde a una tendenza importante nel settore del lusso, ovvero la digitalizzazione dell'atto d'acquisto. Grandi gruppi svizzeri - come Richemont con le piattaforme watchfinder e Yoox-Net-à-Porter - investono sempre più nel canale della vendita virtuale.

L'originalità di watchdreamer.com consiste nell'offrire un'opzione di pagamento a credito direttamente sul sito, tramite un modulo online. Questo sistema esiste già, ma solo all'estero. L'idea originale di Hildenbrand era di fornire servizi di leasing, come per le automobili, ma ha incontrato le riserve degli istituti finanziari, che si sono dimostrati cauti riguardo alla scarsa tracciabilità degli orologi.

I tassi di interesse variano dal 4,5% al 9,8%, a seconda della solvibilità del cliente, della durata del contratto e dell'importo del prestito. «Tuttavia, la media è compresa tra il 4,5% e il 7%», ha affermato Hildenbrand.

Nell'ambito di questa offerta, la piattaforma di Losanna collabora con Creditum, un intermediario finanziario che funge da collegamento con i «sei maggiori istituti di credito della Svizzera». L'importo minimo del credito è fissato a 3300 franchi. Al momento della conclusione del contratto è richiesto un deposito di circa il 10% del prezzo. Per ottenere un credito su watchdreamer.com è inoltre necessario che il cliente percepisca un salario in Svizzera.

Il catalogo offerto sulla piattaforma comprende attualmente quasi un migliaio di orologi nuovi del valore compreso tra 2000 e 124.000 franchi. È disponibile un'ampia gamma di grandi marchi svizzeri come Omega, Rolex, Breguet, JeagerLeCoultre e Hublot. Presenti anche i giganti Swatch Group e Richemont. Alla vendita vengono proposti anche orologi usati.

Watchdreamer impiega quattro persone e mira a vendere 300 orologi all'anno. Il sito è attualmente disponibile solo in francese e inglese. «Guadagno denaro solo quando si effettua una vendita. Non c'è un sistema di abbonamento sulla mia piattaforma», ha detto Hildenbrand.

Il fondatore ha inoltre dichiarato di attribuire grande importanza alla responsabilità sociale di fronte ai rischi che i piccoli prestiti rappresentano per le persone finanziariamente vulnerabili. «A differenza di un'auto, un orologio perde poco valore una volta utilizzato. Watchdreamer permetterà alle persone in difficoltà finanziarie di utilizzare la sua piattaforma per rivendere l'oggetto e quindi ripagare il credito».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
miba 1 anno fa su tio
Un orologio da 100 franchi segna l'ora come un orologio di lusso... ma l'importante, secondo il trend consolidato di troppe persone, è di scimmiottare quello che non si è di fronte agli altri e soprattutto indebitarsi anche per un orologio.....
F/A-18 1 anno fa su tio
@miba Premesso che non porto ne orologi ne vestiti lussuosi vorrei farti presente che il lusso, il vestirsi bene, l'auto potente, l'abitazione con tutti i confort, i ristoranti stellati, viaggi, gioielli eccetera fanno parte di noi, chi può compra e spende e per fortuna direi, sono d'accordo con te che i veri signori non si fanno notare, non ne hanno bisogno ed è per questo che sono signori. Chi vive al di sopra delle proprie possibilità vivendo di leasing a tutto spiano, al contrario, sono concorde con te, è un povero bau, come si dice in dialetto.
TOP NEWS Svizzera
BERNA
9 min
Obiettivo: "Scoprire ogni singolo caso"
A Berna gli esperti hanno evidenziato strategie e obiettivi della tracciabilità del virus
SVIZZERA
1 ora
Coronavirus: 10 nuovi casi e un decesso in Svizzera
Il numero di contagi in Svizzera dall'inizio dell'emergenza sale a 30'746
FOTO
SVIZZERA
2 ore
Una promozione felina nell'esercito
Lili ha meritato le mostrine «per il suo efficiente servizio in favore della truppa».
SVIZZERA
3 ore
Gli averi a vista della BNS continuano a salire, ed è record storico
Ed è la 19esima volta di fila per il valore più elevato mai raggiunto, e non è detto che sia una cosa positiva
VAUD
4 ore
Crediti Covid trasferiti all'estero: sospetti di una frode milionaria
Il Ministero pubblico vodese ha avviato un'inchiesta. Una persona si trova in detenzione preventiva
SVIZZERA
4 ore
«Con l'auto il rischio di morte è 59 volte maggiore»
L'Ufficio federale dei trasporti ha pubblicato il suo ultimo rapporto sulla sicurezza dei trasporti pubblici
SVIZZERA
5 ore
Settore secondario: produzione ancora in crescita, cifre d’affari in calo
La pandemia ha avuto ripercussioni sui risultati di febbraio e marzo
ZURIGO
6 ore
Coronavirus e rimborsi, il direttore di Hotelplan critica Swiss
«Ha preso soldi dai clienti e poi ha bloccato unilateralmente il rimborso nei suoi sistemi»
BERNA
6 ore
«Servono più scorte mediche»
Jürg Schlup, presidente FMH, ritiene il materiale sanitario debba tornare ad essere prodotto in Svizzera ed Europa
BERNA
7 ore
Coronavirus: togliere alla lotta all'alcolismo per dare ai bar?
A Berna si pensa alla sospensione della tassa sugli alcolici. L'idea non piace alle associazioni contro le dipendenze.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile