Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Entro 12 anni in Svizzera spariranno un milione di impieghi»

07.10.18 - 09:21
È quanto afferma uno studio. Le aziende elvetiche saranno confrontate con un profondo mutamento del mercato del lavoro
Keystone
«Entro 12 anni in Svizzera spariranno un milione di impieghi»
È quanto afferma uno studio. Le aziende elvetiche saranno confrontate con un profondo mutamento del mercato del lavoro

ZURIGO - Nei prossimi dodici anni spariranno in Svizzera un milione di posti di lavoro - fino a un impiego su quattro - a causa della digitalizzazione dell'automatizzazione. Lo afferma uno studio della società di consulenza McKinsey, secondo il quale verranno però anche creati circa 800'000 nuovi posti.

Stando alla ricerca - di cui dà notizia oggi la NZZ am Sonntag - nel periodo che separa il paese dal 2030 le maestranze elvetiche saranno confrontate con un profondo mutamento del mercato del lavoro. La maggior parte degli impieghi saranno cancellati nel commercio al dettaglio, nell'industria e nel ramo finanziario.

In contempo nasceranno nuovi posti, ma che richiederanno capacità completamente differenti: maggiori competenze emotive, creatività, capacità di critica e talento organizzativo, nonché conoscenze in ambito informatico.

Attualmente ogni anno vengono formati circa 3000 specialisti informatici, ma il fabbisogno salirà a 10'000: per coprire questa lacuna la Svizzera deve puntare sull'immigrazione, afferma Marco Ziegler, partner di McKinsey, citato dal domenicale. Inoltre a suo avviso la gran parte dei salariati toccati dalla digitalizzazione può essere riqualificato. «È un compito erculeo, ma fattibile», è convinto Ziegler.

Stando allo studio se la Svizzera riuscirà a superare la sfida della digitalizzazione migliorerà la sua produttività. Questo è un requisito per poter vedere aumentare i salari: qualcosa di cui possono sperare perlomeno gli impiegati altamente qualificati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 5 anni fa su tio
Ma come, gli indicatori ci dicono che la nostra economia è fiorente, la mia opinione è comunque che dovremo prepararci a tempi grami, si vivrà lo stesso, anzi, forse si vivrà meglio.

Jampi 5 anni fa su tio
Nel 2008 quasi tutto il mondo è caduto in una recessione bestiale che ancora non è del tutto risolta , e due mesi prima nessuno l`aveva prevista . Ora gli stessi "guru " dell`economia ci vogliono far credere che loro sanno cosa accadrà fra 12 anni . Ma per favore !!!!

moma 5 anni fa su tio
Sarà, ma intanto leggo che la Svizzera è una locomotiva economica incredibile e che non ha pari al mondo. Da soli teniamo testa a UE, USA e CINA messi assieme. Orgoglioso di essere Svizzero.

siska 5 anni fa su tio
....fra 12 anni temo che ci saranno molte persone vestite da clochard non per sfizio ma per mancanza di materia prima...cioé quella che servirà per mangiare e quella per dormire sota al tecc.

gluvi 5 anni fa su tio
e anche di CH doc

Bandito976 5 anni fa su tio
La voglio proprio vedere una mucca digitalizzata, oppure un computer scavare la terra per l'orticello.

Danny50 5 anni fa su tio
E si fabbricheranno un milione di svizzeri

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Leggendo il blog si capisce perché , almeno in Ticino, si dovrà ricorrere all'immigrazione per trovare persone con le capacità richieste... :-))))))

roma 5 anni fa su tio
...immigrazione? Ma davvero? Puah ah ah ah ah ah ah ah Evvvvvvaaaaiiiiiiiiii con un altro spot pubblicitario!

rojo22 5 anni fa su tio
Azzo c’entra l’immigrazione? È imperativo formare i giovani in modo che possano affrontare al meglio queste sfide. E non fare come con i medici, che li importiamo già pronti, salvo poi lamentarci che negli ospedali (e non solo) ci sono solo medici stranieri! Cassis e compagnia (brutta) sono i responsabili: ma, ad aprile e in autunno, votiamo compatti PLR.... almeno potremo lamentarci per altri 4 anni.

fakocer 5 anni fa su tio
Spariranno 12 milioni di svizzeri. 1 milione di nativi sopravissuti, 1 milioni di svizzeri con il timbro ancora bagnato, e 9 milioni con passaporto doppio triplo o quadruplo. Alcuni però si salveranno. Saranno recintati nel Parco Nazionale a Zernez e i Nuovi Svizzeri lanceranno loro Sugus e Tobleroncini mentre dagli altoparlanti sortirà "Grüezi wohl Frau Stirnimaa....

patrick28 5 anni fa su tio
Non dormo stanotte !

Shion 5 anni fa su tio
Immigrazione aperta a tutto il mondo porta potenziali talenti ma non l'immigrazione EU! In EU siamo indietro!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Succedera`quello che é successo due secoli fa con la meccanizzazione del lavoro.Poi tutto é rientrato nella norma.

tip75 5 anni fa su tio
perché dovremo contare sull immigrazione ?la disoccupazione allora esploderà?che assurdità

sedelin 5 anni fa su tio
gli spaghetti cresceranno direttamente dagli alberi, ih ih

dan007 5 anni fa su tio
Ancora immigrazione si vuole creare la società solo su un modello economico dimenticando socialità cultura benessere della famiglia
NOTIZIE PIÙ LETTE