duboisfils.ch
SVIZZERA
21.09.18 - 10:180

Lusso a noleggio: paghi 100 franchi e sfoggi un orologio sfarzoso

È l'idea del fabbricante orologiero di Basilea Dubois. Il periodo minimo di affitto varia da 1 a 12 mesi

ZURIGO - Il lusso oggi si noleggia: indossare vestiti e accessori super-firmati o portare al braccio un orologio da diverse migliaia di franchi non è più appannaggio unicamente di persone facoltose, bensì anche di coloro che sono disposti a pagare una sorta di affitto mensile.

La domanda appare ancora timida ma l'esistenza di offerte come quelle del fabbricante orologiero di Basilea Dubois o del sito internet Ragfair possono far pensare che il fenomeno sia in crescita. Taluni vedono anzi aprirsi un nuovo capitolo dell'economia della condivisione.

Noleggiare una vettura o una bicicletta per qualche ora è un'abitudine ormai consolidata in Svizzera, ma fare lo stesso con un orologio di lusso lo è molto meno, a differenza di quanto avviene negli Stati Uniti.

Thomas Steinemann, azionista di maggioranza di Dubois, è tuttavia convinto che la domanda decollerà anche in Svizzera. «Ci vorrà del tempo, ma è un settore del futuro», afferma l'imprenditore in un colloquio con l'agenzia finanziaria Awp. Dopo una fase di test nel 2016 il marchio renano ha lanciato questo servizio su internet nel 2017.

Al momento vi sono 18 orologi a disposizione. In un primo momento l'offerta era limitata agli azionisti di Dubois, poi è stata estesa a famigliari e amici. I prodotti - venduti a prezzi compresi fra 4000 e 9000 franchi - vengono ceduti a 80-150 franchi al mese. Il periodo minimo di affitto varia da 1 a 12 mesi e va aggiunta una tassa di base di 150 franchi.

«Inizialmente volevamo estendere questo servizio a tutto il mondo, ma ci siamo resi conto che non era facile da un punto di vista logistico», continua Steinemann, che ha acquistato l'azienda nel 2010. L'anno prossimo l'impresa prevede di cercare partner negli Stati Uniti e in Medio Oriente per sviluppare la sua offerta.

Le esperienze non sono molto diverse nel settore dell'abbigliamento. Elena Romanowska e Natalia Pinskaya, promotrici del sito Ragfair, specializzato nel noleggio di abbigliamento e accessori principalmente per occasioni speciali come l'opera o i matrimoni, confermano che esiste una domanda per questo tipo di servizio.

«L'interesse è ancora limitato ma cresce di mese in mese», spiegano le specialiste. «La domanda aumenta soprattutto in estate e nelle festività di fine anno». Le due donne sulla trentina hanno fondato l'azienda alla luce dei cambiamenti nella moda ("fast fashion") e sulla base dell'esperienza personale. «Come la maggior parte delle donne, spesso abbiamo la sensazione di non avere nulla da indossare, sebbene il nostro armadio sia pieno di vestiti».

I clienti pagano 129 franchi al mese e ottengono un outfit completo in tre parti: abito, borsetta e accessori. Ragfair acquista i vestiti da giovani stilisti di tutto il mondo o comprano marchi noti di seconda mano. «Temevamo che i nostri clienti non volessero indossare abiti di seconda mano, ma fortunatamente non è così», osserva Romanovska.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
55 min
Un accordo con Trump: cosa porterebbe alla Svizzera?
Nell’ambito del WEF Simonetta Sommaruga ha spiegato che la Confederazione è interessata al libero scambio con gli Stati Uniti
BERNA
2 ore
Offre mille franchi a chi gli ha rubato la targa, gliela riportano
Il trentunenne vittima del furto è legato sentimentalmente a quel numero, tanto da non voler denunciare il ladro
ZURIGO
3 ore
«Make Trump small again»
È il messaggio che un cittadino ha scritto a grandi lettere sul suo prato. Nel frattempo il presidente USA è ripartito
FOTO
ZURIGO
5 ore
Proteste contro il WEF: poliziotto ferito da un razzo
Diverse centinaia di persone sono scese in piazza per una manifestazione autorizzata organizzata da giovani socialisti e giovani verdi
BERNA
5 ore
Ruba 106'000 franchi per darli a un truffatore del web
L'impiegata di banca dell'Oberland ha sottratto la cospicua somma dal conto di un buon conoscente. È stata condannata a 24 mesi con la condizionale
URI
8 ore
Resta bloccato sulla funivia, lo salva la Rega
L'impianto di risalita si era fermato verso le 14.45 a causa di un difetto tecnico
SVIZZERA
8 ore
Nestlé riconosciuta responsabile per mobbing ai danni di una manager
La multinazionale non ha messo in atto misure adeguate per proteggere l'ex impiegata
FOTO
SVIZZERA
9 ore
La nebbia ferma Trump, a Kloten in macchina
Partita alle 13.30 da Davos, la carovana di auto ha raggiunto l'aeroporto attorno alle 15.40. L'Air Force One è decollato alle 16.25
ZURIGO
12 ore
Una truffa del falso poliziotto che ha dell'incredibile
Un'anziana si è fatta spillare 80mila franchi e, qualche ora dopo, stava cadendo nel medesimo raggiro
SVIZZERA
12 ore
Coronavirus, Berna seguirà le raccomandazioni dell'OMS
Per ora le autorità sanitarie federali e gli aeroporti svizzeri non hanno adottato misure specifiche in merito virus che ha infettato alcune centinaia di persone, soprattutto in Cina
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile