Keystone
SVIZZERA
05.08.17 - 11:090
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Scambi commerciali: Berna scrive alla Casa Bianca

Alcuni rappresentanti dell’economia hanno ricordato all’amministrazione Trump i benefici per gli Stati Uniti delle relazioni commerciali con la Svizzera

ZURIGO - La Svizzera figura su una lista di paesi "sorvegliati" dagli Stati Uniti in ragione del surplus commerciale. Alcuni rappresentanti dell'economia elvetica hanno reagito a questa notizia chiedendo lumi al Dipartimento americano del Commercio.

In una lettera indirizzata all'amministrazione Trump, i rappresentanti hanno risposto alle critiche avanzate dagli americani, rivela oggi il giornale Schweiz am Wochenende.

Nel 2016 il volume degli scambi tra i due paesi si è attestato a 60 miliardi di franchi, rendendo gli Stati Uniti il secondo partner commerciale della Svizzera. Le importazioni provenienti dagli Stati Uniti risultano essere 23,6 miliardi di franchi, mentre le esportazioni raggiungono i 36,4 miliardi.

L'idea è di contribuire a garantire che le relazioni commerciali tra Berna e Washington siano corrette, indica Jan Atteslander, specialista del commercio esterno a economiesuisse citato dal settimanale.

La camera di commercio Svizzera-Stati Uniti, con sede a Zurigo, si è interessata alla questione. Secondo il giornale, le due entità hanno elaborato questa presa di posizione nel quadro di un'audizione pubblica al Dipartimento americano del commercio. Per i promotori di questa azione era importante inviare un segnale.

Le imprese elvetiche hanno creato circa mezzo milione di posti di lavoro e ammontano a circa 258 miliardi di dollari i soldi investiti dagli elvetici negli Stati Uniti, sottolinea la lettera. Inoltre, il deficit commerciale non sarebbe così grande se gli americani prendessero in considerazione anche lo scambio di servizi.

 

Commenti
 
Lonely Cat 1 anno fa su tio
Patetici!
leopoldo 1 anno fa su tio
cosa vuole fare la svizzera dichiarare guerra agli stati uniti.
TOP NEWS Svizzera
NIDVALDO
7 ore

Guasto alla funivia, turisti riportati a valle in elicottero

150-200 persone sono rimaste bloccate sulla cima dello Stanserhorn a causa di un problema tecnico

ARGOVIA
13 ore

Parla il pescatore: «Ho visto il caimano nel lago»

Per la prima volta prende la parola il testimone che ha visto il rettile nel lago. La polizia: «Diverse segnalazioni, ma escludiamo un’azione di ricerca»

ZURIGO
14 ore

Sul telefono dei ragazzini c'era anche il video di una decapitazione

La polizia zurighese, intervenuta per una rissa, ha scoperto video pornografici e violenti sul cellulare di diversi scolari

SVIZZERA / ITALIA
15 ore

Abbandona l'autobus in autogrill con a bordo ragazzini svizzeri

L'autista si era fermato in un'area di sosta. Ha lasciato le chiavi a un passeggero e se n'è andato in taxi

ZURIGO
18 ore

Trovata un’intera famiglia sterminata nel proprio appartamento 

Il dramma è accaduto ad Affoltern am Albis, nel canton Zurigo. Le vittime sono una coppia e i loro due figli

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile