Cerca e trova immobili

SVIZZERAUtile netto di 6,2 miliardi per UBS

02.02.16 - 07:02
Si tratta del secondo miglior risultato dall'inizio della crisi finanziaria
Utile netto di 6,2 miliardi per UBS
Si tratta del secondo miglior risultato dall'inizio della crisi finanziaria

ZURIGO - Ubs ha realizzato nel 2015 un utile netto di 6,2 miliardi di franchi, in rialzo del 79% su base annua. Nel quarto trimestre i profitti del numero uno bancario svizzero sono stati pari a 949 milioni di franchi, in progressione del 10,6%.

"Nonostante condizioni di mercato molto difficili, nel 2015 le divisioni di UBS hanno ottenuto risultati solidi gestendo con prudenza rischi e risorse", afferma la banca in un comunicato. Il Consiglio di amministrazione intende proporre un dividendo totale di competenza degli azionisti pari a 0,85 franchi.

Nel quarto trimestre Ubs ha approfittato di un beneficio fiscale netto di 715 milioni di franchi, perlopiù ascrivibile alla rivalutazione netta al rialzo di crediti d'imposta differiti, e ha proceduto ad accantonamenti per un totale di 365 milioni "per contenziosi legali, questioni regolamentari e simili". Il trimestre comprendeva anche un onere pari a 257 milioni per il riacquisto di un debito.

Sull'insieme dell'esercizio 2015 il risultato operativo è più che raddoppiato (+123%) a 5,49 miliardi di franchi. I ricavi sono saliti del 9,2% a 30,6 miliardi, mentre gli oneri sono scesi dell'1,8% a 25,12 miliardi. I risultati del quarto trimestre annunciati oggi superano le attese degli analisti consultati dall'agenzia finanziaria awp.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
I risultati sono talmente buoni che in borsa sta scivolando.....
NOTIZIE PIÙ LETTE