Cerca e trova immobili

SVIZZERASIX Group, risultati in crescita nel primo semestre

26.08.15 - 08:13
La società di servizi finanziari cui appartiene tra l'altro la Borsa svizzera ha registrato nel primo semestre un utile netto di 127,5 milioni di franchi
SIX Group, risultati in crescita nel primo semestre
La società di servizi finanziari cui appartiene tra l'altro la Borsa svizzera ha registrato nel primo semestre un utile netto di 127,5 milioni di franchi

ZURIGO - Six Group, società di servizi finanziari che gestisce la Borsa svizzera, ha registrato nel primo semestre un utile netto di 127,5 milioni di franchi, in flessione del 2,4% su base annua a causa del calo dei prodotti di interesse e dell'aumento del carico fiscale. Redditività operativa e ricavi hanno invece messo a segno una progressione.

Il risultato operativo EBIT è salito del 4,4% a 157,7 milioni per un corrispondente margine che si è fissato al 17,8% (+0,7 punti percentuali). I ricavi operativi hanno registrato un leggero aumento (+0,7%) a 887,5 milioni.

L'unità Payment Services (servizi di pagamento, il più importante campo di attività del gruppo) ha generato ricavi d'esercizio in calo 2,8% a 419,9 milioni di franchi.

Il rafforzamento del franco ha pesato sul numero dei turisti che sono giunti in Svizzera e ciò ha avuto un impatto sul traffico dei pagamenti, ha detto il direttore finanziario (CFO) Stefan Mäder all'agenzia finanziaria awp.

L'informazione finanziaria (Financial Information) ha visto i ricavi contrarsi del 2,6% a 191,6 milioni, mentre le attività di post negoziazione (Securities Services) hanno fatto un balzo del 10,7% a 177,6 milioni. Global IT ha annunciato proventi in progressione del 36,1% a 154,4 milioni e Swiss Exchange (attività di negoziazione dei titoli) ricavi in crescita dell'8,4% a 110,5 milioni.

Il numero delle transazioni in borsa hanno evidenziato nel primo semestre un aumento del 39,6% e i volumi degli scambi del 30,9%. Il gruppo non ha formulato previsioni per l'insieme dell'esercizio, ma riguardo all'attività operativa il direttore Stefan Mäder si è detto "prudentemente ottimista".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE