Cerca e trova immobili

BERNACommissione CN: contro l'elezione in blocco dei membri del CF

18.10.12 - 17:14
Commissione CN: contro l'elezione in blocco dei membri del CF
BERNA - La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale è contraria all'elezione in blocco dei membri del Consiglio federale, in occasione del rinnovo integrale dell'esecutivo ogni quattro anni. Con 16 voti contro 7 e 1 astenuto, la commissione si è opposta a un'iniziativa parlamentare in questo senso del consigliere agli Stati sciaffusano Thomas Minder (senza partito), accolta invece di misura il 2 aprile scorso dall'analoga commissione della Camera dei Cantoni.

Secondo questo testo, in occasione del rinnovo del Consiglio federale i membri del governo non dovrebbero più essere eletti uno dopo l'altro, bensì in blocco e contemporaneamente. Ciò vale sia per i membri che si ricandidano, sia per eventuali nuovo candidati.

Risultano eletti i candidati che hanno raggiunto la maggioranza assoluta. Se la maggioranza assoluta è stata ottenuta da un numero di candidati superiore al numero di seggi da assegnare, risultano eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di suffragi. L'Assemblea federale protrae l'elezione fino a quando non sono stati assegnati tutti i seggi del Consiglio federale.

La commissione del Nazionale ritiene in un comunicato odierno che le elezioni individuali dei membri del Consiglio federale garantiscono una procedura chiara e ben strutturata. Sottolineando come una modifica delle regole in vigore non porrebbe fine ai calcoli strategici dei partiti, la commissione giudica l'iniziativa Minder superflua.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE