Cerca e trova immobili

BERNAElezione Consiglio federale: direzione PS ha ascoltato i candidati

18.11.11 - 18:34
Elezione Consiglio federale: direzione PS ha ascoltato i candidati
BERNA - Tutti competenti e tutti in grado di diventare consiglieri federali: è il giudizio espresso dal comitato direttivo del Partito socialista svizzero, che oggi a Berna ha ascoltato i quattro candidati scesi in campo per subentrare a Micheline Calmy-Rey in governo. Nessuna decisione concreta è stata però presa riguardo a chi effettivamente figurerà sul ticket che sarà presentato il 14 dicembre all'Assemblea federale.

Marina Carobbio, Alain Berset, Pierre-Yves Maillard e Stéphane Rossini hanno le competenze, l'esperienza e il profilo necessario per entrare nell'esecutivo, si legge in un comunicato diramato al termine dell'incontro. La direzione del PS si rallegra che si siano messe a disposizione quattro personalità eccellenti e di origini diverse: la varietà degli approcci mostra anche l'ampiezza dello spettro politico socialista.

Tutti i candidati hanno chiaramente espresso il loro attaccamento al partito e ai suoi valori, manifestando la volontà di continuare a collaborare con il PS anche dopo un'eventuale elezione. Senza eccezioni hanno poi promesso di impegnarsi nell'esecutivo in favore della collettività e non di interessi particolari. I quattro hanno inoltre confermato che si sottometteranno alle scelte del gruppo socialista alle Camere: questo significa che non accetteranno un'elezione contro la volontà dei parlamentari federali socialisti.

Venerdì prossimo il gruppo terrà le sue audizioni per poi decidere le raccomandazioni di voto.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE