BERNA
19.05.11 - 18:540
Aggiornamento : 22.11.14 - 17:30

Telelavoro: migliaia partecipano a "Home Office Day"

BERNA - Oltre 40'000 persone hanno partecipato oggi alla seconda Giornata nazionale "Home Office Day", lavorando a casa invece che in ufficio. Complessivamente, l'iniziativa ha consentito un risparmio di tempo di 908 giorni, sostengono i promotori sul loro sito web. A loro avviso, con il telelavoro si potrebbero evitare annualmente emissioni di 9'198 tonnellate di CO2, a tutto vantaggio dell'ambiente.

Chi lavora a domicilio un giorno alla settimana risparmia tempo prezioso, preserva l'ambiente, aumenta la qualità di vita e la propria redditività, affermano i promotori della giornata: Microsoft Svizzera, Swisscom, e FFS. Per l'ex regia federale, il lavoro a domicilio non solo renderebbe il traffico stradale più fluido, ma allevierebbe pure le Ferrovie negli orari di punta.

Secondo uno studio, in Svizzera circa 450'000 lavoratori potrebbero lavorare un giorno alla settimana restandosene a casa. Il potenziale del lavoro a domicilio non è però ancora stato sfruttato. Il telelavoro consentirebbe infatti di condurre una vita più equilibrata e di coniugare meglio vita professionale e famigliare.

Alla giornata nazionale hanno partecipato anche gli uffici federali dell'energia e della formazione professionale e della tecnologia, economomiesuisse, l'Unione svizzera degli imprenditori (USI), la Società svizzera degli impiegati di commercio (SIC Svizzera), il WWF e l'associazione Pro Familia.

Da un sondaggio online fra i partecipanti all'Home Office Day emerge che già oggi il 67,3% di loro lavora a casa in media almeno un giorno alla settimana, il 3,9% due giorni alla settimana e il 6,3% almeno una volta al mese.



ATS
TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
16 min

Terribile scontro fra auto, morta una 49enne

L'incidente è avvenuto sulla strada Italiana intorno alle 18 di ieri. Durante le operazioni di salvataggio e sgombero la strada è rimasta chiusa al traffico per quasi quattro ore

SVIZZERA
32 min

Zio Paperone torna negli Usa: gli svizzeri non sono i più ricchi

Il patrimonio medio per adulto degli svizzeri si attesta a 173’800 euro, pari all’1,5% in meno rispetto all’anno precedente. Per gli americani è di 184’400 euro

SVIZZERA
2 ore

In Svizzera c'è una sovraproporzione di robot industriali

Ne abbiamo installati ben 422'000 ma al mondo siamo "solo" 18esimi, i produttori: «La domanda sale, anche se è un'annata difficile»

SAN GALLO
2 ore

Condannato il pedofilo che abusava di bambine dell'Est

Il 65enne è stato condannato a 8 anni di carcere. la pubblica accusa ne chiedeva 15

ZURIGO
3 ore

L'autorità avverte Swiss: «C'è il rischio di incendio ai motori»

Parti perse, fiamme. L'A220 di Swiss ha recentemente avuto diversi guasti. Ora l'autorità aeronautica americana segnala un difetto ai motori

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile