Cerca e trova immobili

SAN GALLOPrecipita in una buca carsica e muore

10.03.24 - 09:38
Un 34enne ha perso la vita sabato durante un'escursione con le racchette da neve sul Selun (SG).
Polizia cantonale San Gallo
Fonte Polca SG
Precipita in una buca carsica e muore
Un 34enne ha perso la vita sabato durante un'escursione con le racchette da neve sul Selun (SG).

SAN GALLO - Un'escursione con le racchette da neve si è trasformata in tragedia per un 34enne del canton San Gallo. L'uomo, che era in compagnia di due amici, è infatti caduto ieri pomeriggio in una buca carsica (vedi box) sul Selun, montagna di 2'205 metri nel Prealpi della Svizzera orientale, perdendo la vita.

Il gruppo di escursionisti, precisa la polizia di San Gallo in una nota, era partito sabato mattina per raggiungere la vetta. Durante la salita, i tre uomini stavano procedendo fianco a fianco quando il 34enne è transitato (inavvertitamente) su una dolina ricoperta di neve. Neve che è ceduta e che ha fatto precipitare l'escursionista per diversi metri.

A questo punto i suoi due amici hanno immediatamente allertato la REGA. Ma gli specialisti, giunti subito sul posto con un elicottero, non hanno potuto far altro che constatare la morte del 34enne.

La polizia cantonale di San Gallo ha aperto un'inchiesta per far luce sulle esatte cause che hanno provocato questa tragedia.

Le buche (o doline) carsiche - Le buche carsiche, note anche con il nome di doline, si presentano (appunto) nelle zone carsiche, ampiamente diffuse in Svizzera. «Il carso è presente in circa il 20 percento del territorio svizzero, soprattutto nel Giura e nelle Prealpi, così come in alcune zone alpine», precisa l’Istituto svizzero di speleologia e carsismo (ISSCA) in un opuscolo dedicato al tema.

Secondo la definizione, "carso" è il termine con cui sono denominate tutte le forme di erosione prodotte da agenti atmosferici nel calcare e nel gesso. Nel paesaggio, queste si manifestano come grotte, pozzi, campi carsici o, appunto, doline. Queste ultime si devono tra l’altro al cedimento di cavità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE