Cerca e trova immobili

SVIZZERAI sostenitori svizzeri di Hamas devono temere il carcere?

01.03.24 - 20:06
Il Parlamento e il Consiglio federale hanno deciso di vietare Hamas in Svizzera. Ma cosa significa concretamente per i sostenitori?
AFP
I sostenitori svizzeri di Hamas devono temere il carcere?
Il Parlamento e il Consiglio federale hanno deciso di vietare Hamas in Svizzera. Ma cosa significa concretamente per i sostenitori?

BERNA - Hamas è un'organizzazione terroristica e va vietata in Svizzera: è quanto si prefigge un progetto preliminare di legge posto in consultazione dal Consiglio federale. Chiunque sostenga Hamas o gruppi correlati può essere punito con una pena fino a dieci anni di carcere.

L'Ufficio federale di polizia (Fedpol) spiega a 20 Minuten che non si tratta di un divieto di sostenere la causa palestinese o le organizzazioni palestinesi. Anche gli aiuti umanitari sono ancora possibili.

«Il criterio chiave è quindi se qualcuno aiuta Hamas attraverso le sue azioni o i suoi contatti e rafforza l'organizzazione». I limiti esatti della responsabilità penale saranno chiariti nell'attuazione della legge

La Federazione svizzera delle comunità israelite, che da anni chiedeva la classificazione di Hamas come organizzazione terroristica, è soddisfatta: «Ora il Consiglio federale ha finalmente reagito», ha scritto in una nota.

Critico, invece, l'ex consigliere nazionale dei Verdi Geri Müller: «Il divieto di Hamas distrugge la credibilità della Svizzera. Per diversi motivi. Hamas è stato eletto con circa il 60% dei voti alle ultime elezioni del 2006. Ho tirato un sospiro di sollievo quando la Svizzera ha riconosciuto la volontà dei palestinesi, anche se Israele, gli Stati Uniti e l'UE hanno respinto questo referendum. Vietando Hamas, tuttavia, la Svizzera cade in una forma di attivismo miope, unilaterale e non onesto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE