Cerca e trova immobili

GINEVRAUn volo Easyjet è quasi finito nel Lago di Ginevra

06.02.24 - 12:24
Provvidenziale sarebbe stata la pronta reazione dei piloti. È in corso un'inchiesta.
Imago
Un volo Easyjet è quasi finito nel Lago di Ginevra
Provvidenziale sarebbe stata la pronta reazione dei piloti. È in corso un'inchiesta.

GINEVRA - I fatti risalgono a pochi giorni fa. All'inizio di febbraio, i passeggeri di un A320neo di Easyjet diretto da Edimburgo a Ginevra avrebbero rischiato grosso. E forse non se ne sono nemmeno accorti. Solo ora, infatti, è stato reso noto che il velivolo ha evitato la catastrofe, come rivela un Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

«L'aereo EZY3291 proveniente da Edimburgo, con 157 passeggeri a bordo, è precipitato significativamente più in basso rispetto alla traiettoria d'atterraggio prevista durante l'avvicinamento alla pista 22», si legge. In parole povere: il velivolo è quasi finito nel Lago di Ginevra.

Trenta secondi tra la vita e la morte
I piloti sarebbero riusciti a evitare lo schianto per un soffio. Trenta secondi più tardi e l'aereo e i suoi passeggeri sarebbero atterrati sul Lago di Ginevra, come scrive la "Tribune de Genève".

Invece di sorvolarlo a un'altezza di 750 metri, l’aereo ha sfiorato l'acqua passandoci sopra a circa 230 metri. Ciò ha attivato un allarme nella torre di Cointrin, dopodiché i controllori hanno contattato il pilota. A questo punto però l'aereo aveva già corretto la rotta essendo scattata un'allerta anche nella cabina di pilotaggio. Tutto il resto della manovra di atterraggio si è svolta secondo i piani.

Al momento non è noto il motivo per cui i piloti Easyjet non abbiano inizialmente rispettato l'angolo di rotta nella manovra di avvicinamento alla pista. Gli stessi hanno ricevuto elogi da parte dei colleghi per la rapidità d’azione: «In una situazione come questa non bisogna pensare. Basta accelerare di nuovo per riprendere quota il più rapidamente possibile», ha spiegato al "Tages-Anzeiger" un pilota che fa atterrare regolarmente gli A320 a Ginevra. Lo stesso tuttavia non riesce a spiegarsi come sia potuto accadere che siano scesi così in basso.

I piloti sono temporaneamente sospesi
Il SISI vuole concludere l'indagine al massimo entro 18 mesi. La compagnia aerea Easyjet ha temporaneamente sollevato dai loro incarichi i due piloti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE