Cerca e trova immobili

SVIZZERASparite 101 armi dell'esercito: quasi tutte sono state rubate

19.01.24 - 10:49
La maggior parte delle armi è stata trovata nelle case di persone che ne avevano denunciato lo smarrimento
Depositphotos (Bumble-Dee)
Immagine di archivio.
Immagine di archivio.
Fonte Ats
Sparite 101 armi dell'esercito: quasi tutte sono state rubate
La maggior parte delle armi è stata trovata nelle case di persone che ne avevano denunciato lo smarrimento

BERNA - L'anno scorso sono sparite 101 armi dell'Esercito svizzero. Si tratta di 88 fucili d'assalto e 13 di pistole. La stragrande maggioranza, 95, sono state rubate.

Il numero di armi scomparse è quindi leggermente superiore a quello del 2022, quando ne erano state denunciate 96. Nello stesso periodo sono state ritrovare 32 armi militari, un terzo in più dell'anno precedente.

La maggior parte delle armi è stata trovata nelle case di persone che ne avevano denunciato lo smarrimento o nelle abitazioni di nuovi inquilini. La polizia ha anche sequestrato alcune armi nel corso di indagini, precisa l'esercito.

Il numero di armi smarrite nel 2023 è in linea con le fluttuazioni degli anni precedenti. Solo all'inizio della pandemia, nel 2020, il totale è stato significativamente inferiore, pari a 70.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

claubene11 3 mesi fa su tio
alla fine non ci sono casi di sparatorie come in altri paesi

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a claubene11
si ma sempre di ladri si tratta. cio' che scrivi non e' una giustificazione

klich69 3 mesi fa su tio
Povera Svizzera.

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Come sempre, in Svizzera tutto sotto controllo. Complimenti a chi gestisce le armi e sarebbe opportuno valutare che essi siano messi sotto chiavi e non alla portata dei ladri.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Furti avvengono anche con scasso.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Le direttive per la custodia delle armi ci sono, che poi non vengano rispettate… ognuno ne è responsabile.

prophet 3 mesi fa su tio
importante sempre togliere la culatta o almeno il percussore.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Le armi si possono anche rubare dagli arsenali, dalle caserme e dagli accantonamenti, durante i corsi di ripetiozione. Sono i ladri che non dovrebbero esserci. Però ci sono.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Infatti. Chi non ricorda quando da uno dei tanto pubblicizzati "depositi per armi d'ordinanza per quei soldati che non vogliono l'arma a casa" sparirono decine e decine di fucili e pistole in un colpo solo?

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
e io che pensavo che i ladri erono solo in Italia e che qui era tutto perfetto, dai tuoi vai commenti di altri articoli......

Keope1963 3 mesi fa su tio
Le armi di ordinanza non dovrebbero essere lasciate ai cittadini.

Daligar 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
In Svizzera è così. Se vuoi cambiare questa "legge" devi chiedere ai piani alti alti e oltre. Se ti da fastidio il numero di morti per sparatorie cambia paese

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Perchè no?

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Hai ragione, non dovrebbero essere lasciate ai cittadini solo le armi, ma anche le munizioni, com'è stato per secoli. «Non esiste probabilmente altra nazione che, come la Svizzera, permette a un soldato di tenere la sua arma in casa ... Con essa, egli può in qualsiasi momento, se il paese lo richiede, difendere il suo focolare, la sua casa, la sua famiglia, il suo luogo di nascita. Lo svizzero non rinuncia al suo fucile.» - Philipp Etter

fulmine_verde 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Invece sì, una persona è libera solo quando è armata, e questo non cambierà. Solo gli stati prossimi al fallimento e le dittature confiscano le armi (o cercano di farlo).

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a tbq
che se lo compri e registri a suo nome regolarmente.

Dario Lampa 3 mesi fa su tio
Risposta a tbq
tbq ti sei gia dimenticato perché han smesso di dar munizioni? Accidenti se hai la memoria corta! Inoltre in caso di concreto bisogno un misero paio di caricatori sulla persona non fanno la minima differenza.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Dario Lampa
Lampadario, hanno smesso nella prospettiva di togliere poi anche le armi d'ordinanza. Le scuse con cui l'hanno fatto (le stesse che stranamente non valgono quando i crimini non sono politicamente paganti) non m'interessano. E no, fanno eccome la differenza. Ammesso che tu sappia a cosa servono, naturalmente.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
classica risposta da id.ooo.t.a
NOTIZIE PIÙ LETTE