Cerca e trova immobili

ZURIGOLa nuova illuminazione della pista dell'aeroporto che... non si accende

11.01.24 - 16:40
Il sistema sta causando grattacapi ai controllori del traffico aereo. Si teme la distrazione e conseguenze gravi
Imago
Fonte Tages-Anzeiger
La nuova illuminazione della pista dell'aeroporto che... non si accende
Il sistema sta causando grattacapi ai controllori del traffico aereo. Si teme la distrazione e conseguenze gravi

ZURIGO - L'illuminazione della pista è essenziale per ogni aeroporto, soprattutto per l'orientamento dei piloti, che vengono guidati alla posizione di partenza dalle luci a terra. È tanto più importante che funzioni correttamente. Ma al momento all’aeroporto di Zurigo non sembra essere così, come riferisce il Tages-Anzeiger.

A Zurigo ci sono 12.000 luci e alcune di esse hanno dovuto essere sostituite qualche mese fa. Da allora i controllori del traffico aereo lamentano malfunzionamenti e a causa di ciò si verificano ogni giorno incidenti. A volte i controllori del traffico aereo devono addirittura essere inviati sulla pista per verificare se le luci siano effettivamente accese.

A causa dei problemi legati a queste luci che non si accendono, diversi aerei non hanno potuto atterrare ed hanno dovuto attendere sorvolando l'aeroporto. Durante il periodo di capodanno, è stato addirittura necessario ridurre il ritmo di atterraggi nelle prime ore del mattino. Dal 6 gennaio, tuttavia, la frequenza degli atterraggi al mattino è ritornata alla normalità. Ma il problema non è stato del tutto risolto. Un esempio: scatta l'allarme quando il velivolo attraversa determinate linee d'arresto anche se dovrebbe attivarsi esclusivamente quando viaggia nella direzione sbagliata.

Si teme che i controllori del traffico possano stancarsi e non essere attenti invece quando serve

L'aeroporto di Zurigo, contattato, ha parlato solo di sporadici problemi tecnici. Di diverso avviso gli stessi controllori del traffico aereo, che non considerano gli errori semplicemente «sporadici».

Marcel Spycher, operatore nella torre di controllo, teme che, a causa dei continui falsi allarmi, i colleghi possano stancarsi non riuscendo poi a riconoscere quando il pericolo è reale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fgreto 3 mesi fa su tio
E come i tram a zurigo sembra che dentro ci debba mangiare ultramoderni e poi ti fanno pagare un biglietto a prezzo di un occhio… cara Svizzera sei finita .

Rob Rob 3 mesi fa su tio
La Svizzera di una volta , che puntava alla qualità, è svanita...e questo in diversi settori. Sono diversi anni che l'aeroporto zoppica....e di brutto....spero di cuore che per questo problema di luci non ci scappi il morto ....o peggio

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Rob Rob
Adesso puntiamo all’apparenza a tutti i costi

Rhood 3 mesi fa su tio
L’importante che sia nuovo e bello da vedere…. Poi se funziona o cosa importa

Mac67 3 mesi fa su tio
il controlllo aereo in Svizzera è da decenni che è sotto pressione... ma è inconcepibile che lavori così essenziali e importanti non siano stati eseguiti con competenza! non parliamo di un faro rotto di un auto, che sarebbe sanzionato dal codice della strada! Ancora più inquietante la risposta dell'aeroporto che minimizza al posto di denunciare chi ha causato questa situazione x imperizia. la ditta oltre a risolvere, dovrebbe pagare tutti i danni delle compagnie aeree + danno di immagine per la reputazionale dello scalo.

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
non lo è mai stata….

pegis 3 mesi fa su tio
🤔🤔😪😪😪😪Anche noi oramai siamo rassegnati, non è più la Svizzera di una volta.😢😢😭😭🙃🙃
NOTIZIE PIÙ LETTE