Cerca e trova immobili

VAUDLupo vittima di bracconaggio, il Cantone si muove

09.01.24 - 12:24
Il Consiglio di Stato vodese ha avviato un'azione legale per i fatti di Avenches.
Polizia canton Vallese (archivio)
Il Consiglio di Stato condanna tutti gli atti di bracconaggio.
Il Consiglio di Stato condanna tutti gli atti di bracconaggio.
Fonte ats
Lupo vittima di bracconaggio, il Cantone si muove
Il Consiglio di Stato vodese ha avviato un'azione legale per i fatti di Avenches.

LOSANNA - Un lupo maschio di 32 chilogrammi è stato vittima di bracconaggio nella regione della Broye vodese. I resti dell'animale, ucciso con un colpo di fucile, sono stati rinvenuti il 3 gennaio nel territorio del comune di Avenches (VD). Il Consiglio di Stato ribadisce la condanna di tutti gli atti di bracconaggio e ha deciso di avviare un'azione legale.

La Direzione generale del Dipartimento cantonale dell'ambiente (DGE) ha portato il caso davanti al Ministero pubblico, ha indicato il Canton Vaud in una nota odierna. La carcassa del lupo è stata trovata in un bosco vicino alla località di Oleyre. È poi stata trasferita all'istituto di patologia animale (FIWI) dell'università di Berna, come da prassi.

Stando l'autopsia, il lupo è stato ucciso circa una settimana prima del ritrovamento dei suoi resti. L'esame del DNA dell'animale è attualmente in corso e i risultati saranno noti alla fine di gennaio, ha spiegato il Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mestesso 3 mesi fa su tio
cercare il colpevole e fargli quello che volevano fare a “coloro” che uccidevano le pecore

PanDan 3 mesi fa su tio
eh sì! buona notte il c.a.s.i.n.o é fatto...

Baxy91 3 mesi fa su tio
Si bravi bravi.. chi difende questi lupi.. dovrebbe andare a brucare l’erba in montagna.. visto che l’assicurazione non copre quanto si ha investito nel pascolo quando viene preso da sti lupi e questi indisturbati possono ammazzarli i contadini sono sempre meno incentivati ad andare in montagna a farli pascolare. Di conseguenza la natura farà il suo corso crescendo diventando wild. Lasciare che si moltiplichino come si sta facendo è molto più controproducente di quanto si pensa. È irrazionale avere un gregge da proteggere e non poter sparare. In altri paesi è un must per proteggerli e qua fanno ste storie.. altro che gente “amante” degli animali.. riflettere con testa sarebbe meglio..

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
👍👍👍

Dico solo che… 3 mesi fa su tio
Ma tutte queste analisi ogni volta chi le paga?? Visto che il lupo è ormai in espansione sono sempre necessarie? Allora che le facciano anche su cervi, cinghiali, caprioli, marmotte, tassi, pesci, lombrichi .. tant quaidùn a paga……!

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Dico solo che…
uhau! Ottimo commento e ciò non vale solo per gli animali ma si lega tutte le altre m.in.c.h..ia.te sottoposte a statistiche...

littli 3 mesi fa su tio
Mettere subito in galera, dopo averlo preso, l'uccisore del lupo e buttare chiave
NOTIZIE PIÙ LETTE