Cerca e trova immobili

SVIZZERA Ecco come gli Svizzeri celebrano l'Epifania

06.01.24 - 10:21
Una panoramica delle manifestazioni del 6 gennaio in tutto il Paese.
Tipress
Fonte Ats ans
Ecco come gli Svizzeri celebrano l'Epifania
Una panoramica delle manifestazioni del 6 gennaio in tutto il Paese.

BERNA - Il giorno dell'Epifania segna il ritorno in molte regioni delle sfilate in costume e di altre usanze ancestrali. Da Brissago a Evolène, un breve tour delle manifestazioni.

Oggi, Svitto è teatro della "Priis-Chlepfä", una competizione nella piazza principale della città in cui i branditori di frusta schioccano il loro oggetto sotto l'occhio vigile di una giuria che ne testa la forza e l'abilità. La frusta vola così velocemente che il suono dello schiocco si sente in lungo e in largo in questa tradizione che ha più di 50 anni.

Nel porto di Brissago si tiene l'abituale "Nodada de la Befana": gli amanti dell'adrenalina e del bagno ghiacciato si tuffano nelle acque del Lago Maggiore indossando solo un costume da bagno. I partecipanti percorrono una distanza di 80 metri a nuoto, sotto gli occhi di centinaia di spettatori.

Sempre in Ticino, come da tradizione, la Befana si reca nelle case portando ai bambini "buoni" leccornie e ai bambini "cattivi" carbone. Secondo la leggenda, una strega era in viaggio verso il luogo di nascita di Gesù Cristo. Tuttavia, essendo partita troppo tardi e avendo mancato la stella di Betlemme, si perse.

Per i cattolici, l'Epifania commemora l'apparizione di Gesù Bambino ai Re Magi venuti ad adorarlo.

Nel villaggio montano di Evolène (VS) l'Epifania coincide con l'inizio del carnevale. Figure vestite di pelliccia e paglia si aggirano per il villaggio per scacciare gli spiriti maligni dell'inverno.

Sulle rive del Lago di Costanza, a Überlingen (Germania), centinaia di subacquei partono alla ricerca di tesori sepolti in uno dei più grandi eventi del genere in Europa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE