Cerca e trova immobili
«È l'alluvione del secolo»

Ginevra«È l'alluvione del secolo»

15.11.23 - 07:11
Ponti chiusi, strade inaccessibili e abitazioni evacuate a Ginevra. Solo nel canton Friborgo sono stati effettuati 250 interventi.
20 minutes/Jef
«È l'alluvione del secolo»
Ponti chiusi, strade inaccessibili e abitazioni evacuate a Ginevra. Solo nel canton Friborgo sono stati effettuati 250 interventi.

GINEVRA - Il traffico a Ginevra sarà gravemente interrotto questo mercoledì mattina. A causa del livello critico raggiunto dal fiume Arve, cinque degli otto ponti che lo attraversano sono stati completamente chiusi. In altre parole, non solo le auto non possono passare, ma nemmeno i pedoni, gli autobus e i tram.

I passaggi ancora accessibili sono quelli di Sierne, Saint-Georges e Hans-Wilsdorf. I ponti di Vessy, Val d'Arve, Fontenette, Carouge e Acacias sono invece stati chiusi al traffico

«È l'alluvione del secolo»

Secondo Nicolas Millot, primo tenente del servizio anticendio e di soccorso, quella in corso «è l'alluvione del secolo. Alle 4:30 a Reignier, la portata del fiume aveva già raggiunto i 1'210 metri cubi al secondo». Il picco era quindi previsto per le 6 del mattino.

L'ufficiale ha sottolineato che dal 1904, il flusso dell'Arve ha oltrepassato la soglia degli 800 metri cubi al secondo solo cinque volte. «L'ultima era stata nel 2015, quando il fiume aveva toccato i 915 metri cubi al secondo».

Si teme per la struttura dei ponti

Più che di uno straripamento, i vigili del fuoco temono per la solidità delle strutture di attraversamento: c'è infatti il timore che i ponti vengano spazzati via dalla forza dell'acqua. «E dovreste vedere i tronchi degli alberi che vengono giù», aggiunge Nicolas Millot. Il servizio anticendio e di soccorso e la polizia hanno annunciato un incontro con la stampa alle 8 del mattino.

La Romandia (e non solo) squassata dal maltempo

Situazioni simili a quella di Ginevra si stanno verificando in diverse zone della Svizzera romanda e tedesca. La polizia cantonale di Berna ha emesso un avviso alla popolazione in quanto sono previste inondazioni.

Nella Città bassa di Friburgo, le forti precipitazioni hanno portato il livello della Sarine a un livello critico - per cui i cittadini sono caldamente invitati a evitare la zona. Ieri sera la polizia cantonale friburghese ha annunciato l'evacuazione di alcune abitazioni a Charmey. A livello cantonale sono stati registrati oltre 250 interventi.Stando a quanto riportato da 20 minutes, per quanto riguarda il canton Friburgo, la situazione starebbe gradualmente rientrando.

Interessata anche la Svizzera centrale

Allarmi dovuti al maltempo sono scattati anche nelle regioni di Argovia, con la Reuss ben al di sopra del livello di guardia, e nel canton Basilea.

Nel canton Svitto una colata di fango ha interrotto la linea ferroviaria fra Einsiedeln e la frazione di Biberbrugg. Stando alle FFS il tratto sarà inutilizzabile almeno fino a mezzogiorno.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE