Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAInvece del pacco da Wish, riceve a casa un decreto d'accusa

11.11.23 - 10:15
Aveva tentato di acquistare dal sito cinese un'arma vietata in Svizzera
20Minuten
Invece del pacco da Wish, riceve a casa un decreto d'accusa
Aveva tentato di acquistare dal sito cinese un'arma vietata in Svizzera

BASILEA - Un decreto d'accusa, invece del pacchetto tanto atteso. È ciò che ha ricevuto a casa un cittadino di Basilea Campagna all'inizio di quest'anno. Aveva ordinato su Wish un cannocchiale con puntatore laser che è però vietato in Svizzera, infrangendo quindi la legge federale sulle armi. Ora dovrà pagare una multa di 400 franchi che, contando anche le tasse, gli varrà una spesa di 870 franchi. La merce è invece stata distrutta.

Con il commercio online di merci con l'Estremo Oriente in forte espansione in tutto il mondo, la base di distribuzione di Zurigo-Mulligen (dove vengono smistati i pacchi provenienti dall'estero) ha istituito un gruppo speciale di collaboratori dell'ufficio delle dogane che hanno il compito di ispezionare tutto ciò che passa.

Il caso sopracitato non è raro. Sempre più svizzeri vedono il loro casellario giudiziario macchiarsi a causa di un acquisto di questo tipo online. E il numero di armi sequestrate dall'Ufficio federale delle dogane è aumentato negli ultimi anni. Da imputare sarebbe proprio il boom del commercio online.

La procura di Basilea emette regolarmente dei mandati penali per l'importazione di armi vietate in Svizzera. Chi acquista un'arma del genere all'estero e la fa arrivare all'interno dei confini elvetici si rende colpevole di numerose violazioni. È successo anche un altro uomo che ha ordinato una torcia su Aliexpress.

Poiché nell'accessorio era integrato un taser e gli era stata consegnata anche una pistola ad aria compressa che non era adeguatamente protetta dall'utilizzo di terzi, è stato emesso contro di lui un ordine di sanzione. La dogana ha trovato l'arma vietata a Embrach. Costo in questo caso: 300 franchi. Comprese tasse e spese: 1'110 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 5 mesi fa su tio
Qui sotto c‘è un commento che è completamente fake news. Fatto da Axio, asserisce che per tutti i componenti / accessori di un‘arma, andando perfino a parti infinitesimali tipo viti e molle, c‘è bisogno di avere un‘apposita „licenza“ o si viene sanzionati. NON È ASSOLUTAMENTE VERO. La stragrande maggioranza di tutte le parti sono in vendita tranquillamente, senza nessun bisogno di licenze o permessi. Dove vi è bisogno di documentazione (comprovante l‘avere il permesso di acquistare tale parte o di avere già l‘arma che usa tale parte), in genere si tratta o di parti essenziali (caricatori, canna, etc. etc.) o parti vietate che necessitano autorizzazione speciale, come qualcosa con un puntatore laser per l‘appunto.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Ogni nazione ha le sue regole. Noi siamo comunque tra i più fortunati..

John Wayne 5 mesi fa su tio
Quanti pacchi vengono beccati? Oggi basta farli recapitare nei depositi automatici della Posta ed arriva di tutto, ne intercettano 2 su 100! La torcia teser ne ho viste in giro una marea, come i pacchi con scritto "materiale cancelleria" proveniente dalla Cina e c'è dentro di tutto. Comando regolarmente da AliExpress materiale che qui non si trova e se c'è costano un patrimonio (negozi che comandano anche loro dalla Cina e poi aggiungono il 1000% per truffare legalmente). Sui pacchi non c'è mai scritto cosa c'è dentro, addirittura ho comandato batterie introvabili che non potrebbero viaggiare e sul pacco c'era "utensili giardinaggio" che in se non era poi così sbagliato.

Heinz 5 mesi fa su tio
Ma perchè la gente sente la necessità di comprarsi un puntatore laser?? Ma che se ne fa??

Spartan555 5 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
No, la domanda è perché un semplicissimo puntatore laser debba essere vietato quando é attaccato a un cannocchiale, mentre uno se lo puó tranquillamente comprare se é standalone, vale a dire quelli che sembrano penne. E cosa se ne fa una persona di un puntatore laser annesso a un cannocchiale saranno poi affari suoi. Basta che non lo usa per infrangere la legge, no?

Spartan555 5 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Precisazione: Cosa se ne fa una persona di un puntatore laser annesso a un cannocchiale DOREBBERO ESSERE poi SOLO affari suoi. (Lo stato che vieta una cosa cosí è ridicolo).

L HOST 5 mesi fa su tio
Dunque il puntatore laser non è considerato accessorio illegale ma ben si arma? Si creano bei casini così se la gente non lo sa

Spartan555 5 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
No, è considerato accessorio d‘arma vietato. Non arma di per sè stesso. È il „giornalista“ di Tio che non è molto ferrato…

L HOST 5 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Penso anche io, non avrebbe senso però

Disà 5 mesi fa su tio
colpevole anche chi ha spedito però ....

Heinz 5 mesi fa su tio
Risposta a Disà
No, in cina non è vietato, la responsabilità è al 100% dello svizzero che compra queste cose.

L HOST 5 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Purtroppo no se per loro la vendita è libera

Sig der sauer 5 mesi fa su tio
Prima di fare commenti inutili, sarebbe meglio informarsi un po’ meglio sul tema che si vuole commentare, in questo caso specifico, visto che non siamo in USA, esiste una legge federale sulle armi che ne regola uso e commercio, dateci un’occhiata prima di “sparare” a vanvera.

Jacko67 5 mesi fa su tio
Autorità vergognose. 80’000 persone entrano tutti giorni a lavorare in Ticino per buona parte a salari da fame che causano dumping salariale e questi bloccano l’acquisto di un cannocchiale. Questa è la realtà di questa nazione.

Mat Valt 5 mesi fa su tio
Risposta a Jacko67
Cosa centra? Se non sai nemmeno leggere un articolo e capirlo taci che fai più bella figura.

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Jacko67
Hai ragione, condivido al 100%

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Per essere chiari: Jack concordo

Gemello 5 mesi fa su tio
Svizzera che vergogna tutto è vietato qui solo le tasse sono sempre lecite è più care poveri noi!!

Mat Valt 5 mesi fa su tio
Risposta a Gemello
Scusa ma si sta parlando di armi vietate....ci mancherebbe altro.

Spartan555 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat Valt
Un puntatore laser su un cannocchiale non è un‘arma. È vietato per qualche motivo oscuro, come sono vietate cose tipo i coltelli a farfalla (=balisong).

Missmolly 5 mesi fa su tio
È successo anche a me ma non sono finita sul giornale😂

Roki 5 mesi fa su tio
Risposta a Missmolly
Se voglio compiere un crimine no basta un coltello da cucina. Vedi caso Manor a Lugano.

Missmolly 5 mesi fa su tio
È successo anche a me ma non sono finita sul sul giornale😂

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Dicevo: hanno fatto più male i verdi ed i rossi al popolo piuttosto che un cannocchiale

Jacko67 5 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Certo, soprattutto con le loro promesse di misure accompagnatorie che non ci sono mai state!!!

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Certo che se un cannocchiale è considerato come arma … è tutto dire. Tasse su tasse su tasse… In Svizzera hanno messo sul lastrico i Verdi ed i rossi

Mat Valt 5 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Magari se prima di sparare cavolate su verdi, rossi,gialli e blu conoscessi la legge eviteresti di dire fesserie. La legge sulle armi la trovi anche online.Le tasse sono per il lavoro dei doganieri, del giudice e di chi deve distruggere la merce. Pensi che lavorino tutti gratis?

Ulk 5 mesi fa su tio
Stessa cosa con il telefono, se non paghi puntuale ti aggiungono 25 chf che é la stessa cifra del mio abbonamento....é legale?

Testaingiù 5 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Quando hai firmato il contratto hai accettato le condizioni del fornitore di telecomunicazioni. Tutto legale dunque.

comp61 5 mesi fa su tio
ok la sansione, ma un cannocchiale con il laser mica é un` arma....

Axio 5 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Anche se compri parti di un arma ( mirino, calcio, pezzi di ricambio, anche molle e viti ) se non possiedi la licenza, vieni sanzionato. Perché? ( motivo è il fatto che comprando ogni singolo pezzo puoi costruire un arma )

daniele77 5 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Nemmeno un proiettile da solo è un arma, eppure...

Robi57 5 mesi fa su tio
Risposta a Axio
A me, 2 mesi fa, è stata sequestrata un’arma (comperata regolarmente da Casarmi). Il cannocchiale, con annesso telemetro è stato smontato e mi è stato restituito. L’ho potuta acquistare regolarmente e mi è stata sequestrata dopo sei (6) mesi poiché a loro dire non sono in possesso dei requisiti per detenere detto oggetto.

Robi57 5 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Penso che fuorilegge sia il puntatore laser di cui fa parte l’oggetto citato nell’articolo.

L HOST 5 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Non funziona proprio così

L HOST 5 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Nel tuo caso hanno definito che non sei idoneo a custodire un arma da fuoco, può succedere anche se convivi o se hai figli. Se qualcuno del tuo nucleo famigliare ha problemi legali di x tipo allora ti possono sequestrare le armi che possiedi o anche solo dopo aver respinto un tuo successivo permesso d acquisti

Robi57 5 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Non discuto sulla motivazione del sequestro. Che mi lascia perplesso è il lasso di tempo passato dal ritiro dell’arma presso Casarmi, e il sequestro. I provvedimenti, come logica suggerisce, dovrebbero essere decisi prima della consegna di un’arma, in questo caso dal venditore. In 6 mesi possono accadere molte cose. Tirate le somme, la coerenza di certe leggi mina l’opinione che ho per le nostre autorità

Se7en 5 mesi fa su tio
… roba da matti, costano di più le tasse che la multa in sé …! Questa è la Svizzera che vive “solo” o quasi di tasse, tasse di bollo etc etc

Mat Valt 5 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
La tassa è amministrativa: comprende il lavoro dei doganieri, il lavoro dei giudici per il decreto d'accusa e il lavoro per la distruzione dell'oggetto. Pensi che tutti lavorino tutti gratis?

L HOST 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat Valt
Deve essere stata una faticaccia cassonare un oggetto. Anche sbustare un pacchetto sarà stato duro con tutto quello scotch che usano. Pensa poi ai giudici che han dovuto spedire una lettera. Io avrei chiesto 10.000 di spese amministrative

Mat Valt 5 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Non banalizzare le cose. Se non hai minimamente idea di come funziona la burocrazia e quello che mette in moto una cavolata simile perchè parli? o pensi che dovrebbero pagarlo i contribuenti? Perchè non proponi di farlo tu nel tuo tempo libero...gratis? Immagino che tu pretendi uno stipendio per scrivere due letterine in ufficio?

L HOST 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat Valt
Mi propongo per farlo gratis nel tempo libero, sai che sforzone allucinante
NOTIZIE PIÙ LETTE