Cerca e trova immobili

ZURIGOLa procura ha chiesto una condanna di 9 anni e 7 mesi contro Brian

30.10.23 - 15:23
L'imputato più famoso della Svizzera non era presente in tribunale.
Schermata SRF
Fonte ATS
La procura ha chiesto una condanna di 9 anni e 7 mesi contro Brian
L'imputato più famoso della Svizzera non era presente in tribunale.

DIELSDORF (ZH) - Il rappresentante del Ministero pubblico zurighese chiede al tribunale distrettuale di Dielsdorf (ZH) di pronunciare una pena detentiva da scontare di nove anni e sette mesi contro Brian, il noto detenuto un tempo conosciuto con lo pseudonimo di Carlos. Il 28enne è stato in carcere per così tanto tempo che presto avrà scontato quasi due terzi della pena di quasi dieci anni.

Nel processo apertosi stamani, Brian è imputato per una trentina di reati commessi nel penitenziario Pöschwies di Regensdorf (ZH) fra il novembre del 2018 e il giugno dello scorso anno. I capi di accusa formulati dal Ministero pubblico zurighese, noti dallo scorso aprile, sono tentata lesione grave, ripetuta lesione semplice, ripetuta violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari, ripetuta minaccia e ripetuto danneggiamento. L'episodio più grave è il ferimento sopra l'occhio di una guardia penitenziaria, colpita con un pezzo di vetro scagliatogli contro dal giovane adulto.

Brian non era presente in tribunale. La settimana scorsa ha presentato una richiesta di dispensa, che è stata accolta dalla corte. Il tribunale oggi quindi non lo interrogherà. I suoi avvocati sostengono che all'origine dei suoi atti violenti vi siano le rigide condizioni di detenzione. Il 28enne ha problemi con la giustizia da quando aveva nove anni e ha alle spalle una lunga serie di condanne per reati violenti. La vicenda più grave risale al 2011, quando accoltellò alla schiena un giovane che riportò gravi ferite.

A rendere Brian un "caso nazionale" è stato un reportage televisivo del 2013, in cui si riferiva delle misure di presa a carico decise a suo tempo dalla giustizia minorile. Il tutto a un costo di circa 29'000 franchi al mese: una cifra a prima vista esorbitante, ma paragonabile ai costi di una presa a carico in una struttura chiusa.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 6 mesi fa su tio
Mandatelo in cima al Gottardo a spalare la neve senza scarpe un giorno problema risolto e risparmio

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Ma buttatelo giù dalle scale! Via il dente via il dolore

Aaahhh 6 mesi fa su tio
Questo non è quello che è stato reso pericoloso tramite lezioni di boxe pagate dalla collettività? Chi ha prescritto queste cure idiote è sempre al suo posto?

Brasil63 6 mesi fa su tio
La più bella è: rigide condizioni detentive. Gli avevano costruito un alloggio speciale in carcere che lui a distrutto......

Mat78 6 mesi fa su tio
Ma espellerlo e basta no?

Diablo 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
é svizzero

Aaahhh 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Magari si potesse svizzero sulla carta ma purtroppo lo è…

M70 6 mesi fa su tio
ma a legnate no??

gufo 6 mesi fa su tio
e noi paghiamo!!!! vergognoso....quando nel medioevo la storia era già finita da un pezzo!!!!

Gufo1 6 mesi fa su tio
115 mesi supplementari, vale a dire 3'450 giorni, moltiplicati per CHF 300 (media ottimista) di costo giornaliero per detenuto. Almeno un milione a carico della colletività.

Gufo1 6 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
La collettività paga

El Lobo loco 6 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Sopprimere !

Simo22 6 mesi fa su tio
Questo vuole restare in carcere… ha pasti letto e tutto il contorno …
NOTIZIE PIÙ LETTE