Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuarantasette turisti svizzeri sono bloccati a Gerusalemme

11.10.23 - 11:42
Questo mercoledì è stato effettuato un secondo volo di evacuazione organizzato da Swiss. Al momento non ne sono previsti altri
keystone-sda.ch / STF (Ohad Zwigenberg)
Fonte Redazione
Quarantasette turisti svizzeri sono bloccati a Gerusalemme
Questo mercoledì è stato effettuato un secondo volo di evacuazione organizzato da Swiss. Al momento non ne sono previsti altri

GERUSALEMME - Un gruppo di 47 turisti, tra cui numerosi svizzeri, è attualmente bloccato in un hotel di Gerusalemme. Non sono riusciti a salire sul volo di Swiss atterrato martedì sera a Zurigo in quanto i posti sono stati prenotati molto velocemente da altre persone. Lamentano, da parte della Svizzera, una insufficiente preparazione a questo tipo di eventi.

Quando il conflitto è scoppiato, il gruppo composto da svizzeri, sudamericani, italiani e nigeriani, si trovava a Betlemme. Erano arrivati in Medio Oriente alcuni giorni prima dal Canton Argovia. I 47 turisti, riporta il Blick, si sono recati velocemente in albergo, dove sono dovuti rimanere per svariato tempo. Quindi, appena prima che i confini venissero chiusi, sono riusciti a lasciare la Cisgiordania.

Ora attendono a Gerusalemme per poter essere rimpatriati. Il primo volo effettuato da Swiss verso la Svizzera era tuttavia pieno e quello che avevano prenotato per oggi è stato cancellato. Non sanno quando riusciranno a lasciare il Paese. «Temiamo che la situazione possa aggravarsi ulteriormente. Molti Paesi hanno già effettuato diversi voli di evacuazione».

Un volo partito anche mercoledì - Stando a quanto riferito dall'agenzia di stampa Ats, un volo Swiss in partenza da Israele è stato effettuato anche nella mattinata di mercoledì e per il momento non sono previsti ulteriori voli organizzati di questo tipo. Il Dipartimento degli Affari Esteri (Dfae) è attualmente al lavoro perché vengano esaminate tutte le opzioni al fine di sostenere i cittadini elvetici che si trovano ancora nel Paese recentemente attaccato.

Al momento il Dfae consiglia verificare se ci sono posti su aerei commerciali in partenza. «Non appena ci saranno ulteriori opzioni, verrà comunicato». Non è tuttavia chiaro quante siano le persone interessate a lasciare il Paese in quanto il Dfae non è in grado di fornire un dato preciso. È noto però che circa 600 persone che hanno un legame con la Confederazione e che si trovano attualmente in Israele si sono registrate all'app "Travel Admin".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lukystrike 6 mesi fa su tio
Incredibile!!!!!!!, tutti i paesi europei rimpatriano i propri cittadini mentre gli svizzeri li lasciano la e quando li rimpatriano gli fanno pure pagare ma è incredibile

sharmaine 6 mesi fa su tio
il titolo non é corretto, 47 é il totale dei turisti, in parte sono svizzeri, mica tutti

Voilà 6 mesi fa su tio
Non so cosa fanno gli altri paesi, ma la Svizzera fattura agli interessati le spese di rimpatrio.

Voilà 6 mesi fa su tio
Eserciti di altri paesi hanno aerei per il trasporto di truppe, in Svizzera non servono e acquistarne uno da utilizzare solo per le emergenze costa troppo per le volte che serve. Costa meno pagare il noleggio a compagnie private o partecipare ai costi collaborando con altri paesi.

Lukystrike 6 mesi fa su tio
Ma cosa state dicendo?, Israele fino a qualche giorno fa era metà di turismo da tutto il mondo non era l’ukraina eh?, ma va la

mestesso 6 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Meta di turismo da sempre sconsigliata dalle autoritá

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
esatto...libero di andarci eh, ma a tuo rischio e pericolo....

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
È un po' com per il Vesuvio: milioni di persone ci gravitano attorno ogni giorno, ci vivono, ci lavorano, fanno i turisti... È però sicuro che un giorno si ripeterà una storia tipo Pompei. Così è tutto il Medioriente.

Lukystrike 6 mesi fa su tio
Ma è incredibile tutte le nazioni mandano aerei militari per rimpatriare i propri cittadini, l’Italia per esempio manda i C130 e la Svizzera?, va una compagnia privataaaa?, e cosa rispondono? Per ora non è previsto alcun volo?. Mammamia per fortuna sono Italiano

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Informati prima di sparare a caso. L'esercito Svizzero non ha aerei per il trasporto truppe (e gli svizzeri non li vrrebbero nemmeno). È un piccolo Paese. Per forza ricorrere a compagnie private.

prophet 6 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
e cosa ce ne facciamo di un aereo che costa tantissimo da comperare/mantenere per usarlo forse 2-3 volta all'anno ? Non può neanche essere convertito per esempio per la lotta agli incendi e in Svizzera potrebbe atterrare solo in 1 o 2 aereoporti. Ha più senso appoggiarsi alla compagnia "privata" di bandiera "SWiss".

Danylib 6 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Non so a cosa pensi e da dove arrivi, ma forse è meglio che non commenti.

Ataru 6 mesi fa su tio
Si parla di una comunità, e non di 10 turisti avventurosi. Trovo inamissibile che una nazione come la Svizzera non sia in grado di garantire un'evacuazione rapida e sicura dei propri cittadini in caso di necessità.

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a Ataru
io invece trovo deplorevole pretendere che a causa di una mia LIBERA SCELTA , le autorità abbiano l'OBBLIGO di essere sempre pronte a toglierci le castagne dal fuoco. Con questo non dico che non debbano intervenire in aiuto a chi è in difficoltà, ma basta dare sempre addosso per partito preso. Scommetto che chi pretende l'intervento tempestivo da parte dello Stato, in tempo di Covid deplorava l'ingerenza dello stesso nelle sue libertà...

mestesso 6 mesi fa su tio
Risposta a Ataru
Si parla di turisti. Sono paesi considerati a rischio da anni, pertanto se cercavano l’avventura, l’hanno trovata, e che stiano zitti.

PanDan 6 mesi fa su tio
Risposta a Ataru
e forse il caso di cambiare discorso! d'accordo con quanto scritto sotto...

Lukystrike 6 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Deplorevole?, ma cosa stai dicendo?, a causa di una mia libera scelt?, guarda che non sono andati in ukraina. Guarda che Israele fino a due giorni fa era una meta sicura, il tuo paese ha il dovere di aiutarti quando sei in difficoltà e questo lo fanno tutti i paesi del mondo, tranne gli svizzeri

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Israele e dintorni sono, da tempo immemore, delle bombe ad orologeria, alro che meta sicura....

mestesso 6 mesi fa su tio
“Lamentano, da parte della Svizzera, una insufficiente preparazione a questo tipo di eventi.” Si infognano in paesi problematici da sempre e poi é ancora colpa della Svizzera, che li deve tirar fuori dalla m.

El Lobo loco 6 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
La penso anch'io così. Chi gliel'ha fatto fare di andare (in vacanza poi !) in un paese che in guerra da 60 anni o più ???

Filippo Giudice 6 mesi fa su tio
e

SO2 6 mesi fa su tio
ma va beh dai li rimpatrieranno francesi, i tedeschi o gli italiani come sempre...noi abbiamo già fatto organizzare un volo alla Swiss, basta sbatti

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a SO2
Per essere precisi ne abbiamo organizzati due. In ogni caso, comunque agiscano, le autorità sbagliano. Se fanno, spendono i nostri soldi... e giù critiche. Non fanno.. idem...

PanDan 6 mesi fa su tio
Risposta a SO2
se poi alla fine pagano? una volta in Svizzera reclamano anche i Gipfel sull'aereo pur di non far fronte... e questi sono CH, Boh!!!

rosi 6 mesi fa su tio
un mondo difficile.

gufo 6 mesi fa su tio
scegliere mete più tranquille? cmq sia mi dispiace per chi non è ancora riuscito a fare rientro in patria....
NOTIZIE PIÙ LETTE