Cerca e trova immobili

AFGHANISTANArrestati 18 membri di una Ong svizzera

16.09.23 - 10:21
I membri dello staff sono stati rapiti dal loro ufficio a Ghor, nell'Afghanistan centrale, e portati a Kabul.
Imago
Fonte ATS ANS
Arrestati 18 membri di una Ong svizzera
I membri dello staff sono stati rapiti dal loro ufficio a Ghor, nell'Afghanistan centrale, e portati a Kabul.

KABUL - Le autorità talebane afghane hanno arrestato 18 membri dello staff della Ong svizzera International assistance mission (Iam), stando a quanto annunciato dall'organizzazione.

Secondo la Iam - registrata ufficialmente a Ginevra come associazione senza fini di lucro - i membri dello staff sono stati rapiti dal loro ufficio a Ghor, nell'Afghanistan centrale, e portati a Kabul. Si tratta di uno straniero e 17 afghani.

Due cittadini afghani e un membro della squadra internazionale sono stati arrestati domenica 3 settembre presso la sede dell'organizzazione, poi altri 15 di nazionalità afghana mercoledì 13 settembre negli stessi uffici, precisa la Iam.

«Al momento, non abbiamo informazioni sulla natura delle accuse mosse contro il nostro personale e non siamo quindi in grado di commentare o speculare sulla situazione in corso», ha affermato la Ong in un comunicato stampa pubblicato oggi. «Tuttavia, se vengono mosse accuse contro la nostra organizzazione o qualsiasi membro del nostro personale, esamineremo in modo indipendente tutte le prove presentate».

I portavoce delle autorità talebane non sono stati immediatamente disponibili per commentare le informazioni. Sul suo sito, la Iam si definisce fondata sui valori cristiani, ma chiarisce che non fornisce aiuti basati su convinzioni politiche o religiose. È presente in Afghanistan dal 1966, quando si specializzò nella cura degli occhi, prima di diversificarsi in altri settori della sanità e dell'istruzione. Diversi stranieri sono già stati arrestati dalle autorità talebane dopo il ritorno al potere nell'agosto 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

1963hcap 7 mesi fa su tio
Io vedo sempre il mondo a tinte rosee x cui mi immagino ke molte ONG siano sul posto x fare del bene, però molti regimi non sono interessati ad ingerenze esterne, vogliono solo il potere e del popolo se ne stra-fottono, tanto quelle povere donne sottomesse sono sempre pronte a sfornare nuovi cittadini x rimpiazzare quelli ke fanno una brutta fine se appena si permettono di essere contrari al Governo... il Male non sta nei Paesi ke loro malgrado accolgono questi disperati ma in coloro ke li costringono, col loro agire nefasto, a dover cercare rifugio lontano dalla loro patria... l'unico problema non da poco è ke ce ne sono molti pronti a ribellarsi anche da esiliati, diventando strumenti del terrorismo e nemici di quelli ke li avevano accolti (pur se in Francia ad es. sono stati in gran parte naturalizzati quali cittadini di ex colonie...)

TonyPalloni 7 mesi fa su tio
Risposta a 1963hcap
Ma spiegami un dettaglio. Quello che scappano da conflitti in none di difference nel loro stesso culto, per poi litigate qui, cercano solo tutti soldi e basta.

Perilgiusto 7 mesi fa su tio
Che se li tengano pure che per colpa dell’ONG a Lampedusa sono sommersi di immigrati, e sarebbe ora che i nostri politici ( ma soprattutto UE) aprano gli occhi che in caso di una terza guerra mondiale(basta guardare cosa sta facendo Russia,Brasile,Cina,India,Corea del nord con una moneta loro) appena gli USA non saranno più il potere assoluto sul mercato scatterà la terza guerra mondiale. Saremo invasi direttamente in casa nostra

Keope1963 7 mesi fa su tio
In Talebania c‘è posto solo per Allah. Le ONG ecc ecc non sono previste dal Cor ano

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ma quante cavolate scrivi??

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non sai ne anche cos’è il Corano
NOTIZIE PIÙ LETTE