Cerca e trova immobili

SVIZZERAOltre 500 accusati, ma molti sfuggono alla legge

13.09.23 - 09:27
Individuati oltre 1000 casi di abusi sessuali nell'ambiente della Chiesa cattolica. Ma i responsabili potrebbero non finire mai in manette
Pexels
Oltre 500 accusati, ma molti sfuggono alla legge
Individuati oltre 1000 casi di abusi sessuali nell'ambiente della Chiesa cattolica. Ma i responsabili potrebbero non finire mai in manette

ZURIGO - Alle 9:30 di oggi si terrà una conferenza stampa organizzata dalla Curia luganese, alla presenza del mons. Alain de Raemy, don Nicola Zanini, delegato ad omnia dell'Amministratore, e della giudice Fabiola Gnesa, presidente della Commissione diocesana di esperti per la gestione di casi di abusi sessuali in ambito ecclesiastico.

Oltre mille casi di abuso, 921 vittime e 510 chierici ritenuti responsabili. Sono i tristi risultati di uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell'università di Zurigo, diretto da Monika Dommann e Marietta Meier. Insieme ad altre due persone hanno potuto passare al setaccio - una prima in Svizzera - decine di migliaia di documenti provenienti dagli archivi della Chiesa cattolica.

Secondo le ricercatrici, i casi di abuso sono stati insabbiati, banalizzati e nascosti dalla Chiesa. E gli accusati venivano trasferiti anche all'estero dai propri superiori per evitare di essere perseguiti penalmente. I casi indagati risalgono fino al 1950. Molti dei reati sono probabilmente caduti in prescrizione e molti degli accusati sono deceduti.

Tuttavia lo studio non permette di conoscere le loro identità, in quanto i nomi degli oltre 500 chierici non sono menzionati: il team di ricerca ha reso completamente anonimi i dati personali e i dettagli non verranno messi a disposizione delle autorità.

Si può quindi effettivamente agire se un caso non è ancora caduto in prescrizione? Che fare se ci sono dei membri del clero ancora in funzione che potrebbero nuovamente commettere un reato di questo tipo? La parola all'avvocato Patrick Hasler.

Il Ministero pubblico può indagare?
«Le procure possono avviare indagini solo se c'è il sospetto di un reato. Questo sospetto deve anche essere rivolto specificamente a persone concrete; una condizione quasi impossibile a causa dell'anonimato».

Ma lo studio ha identificato più di 500 sospetti: gli investigatori non possono procurarsi da soli i dati dagli archivi della Chiesa?
«Per poter condurre indagini negli archivi ecclesiastici stessi, deve esserci, tra le altre cose, un sospetto concreto di condotta criminale».

Supponiamo che ci sia un forte sospetto. Gli investigatori sarebbero quindi autorizzati a entrare negli archivi?
«A tal fine sarebbe necessario un mandato di perquisizione. E l'ufficio del pubblico ministero dovrebbe specificare i documenti da cercare. La Chiesa, d'altra parte, potrebbe sostenere che l'accesso all'intero archivio non dovrebbe essere concesso perché la personalità di terzi non coinvolti pesa di più e la misura statale di perquisire l'intero archivio sarebbe sproporzionata».

Quindi le persone coinvolte devono farsi avanti affinché la Procura possa indagare?
«Sì, sarebbe la via più semplice. Ma anche qui il caso non deve essere ovviamente prescritto, altrimenti le autorità giudiziarie non prenderanno nemmeno in mano l'indagine».

Sei un minore vittima di violenza sessuale? O conosci un bambino che subisce violenza sessuale?

Puoi trovare aiuto qui:

Polizia per cantone

Centri di consulenza di Aiuto alle vittime Svizzera

Pro Juventute, consulenza per bambini e giovani adulti, tel. 147

Ti ritieni sessualmente attratto/a da bambini o adolescenti e non vuoi commettere un reato? Puoi chiedere aiuto Forio, Beforemore e all 'UPK di Basilea

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE