Cerca e trova immobili

SOLETTAGrenchen, la comunicazione radio prima dello schianto

10.09.23 - 19:23
Dati pubblicamente fruibili mostrano la rotta dell'aereo e gli ultimi messaggi con la torre di controllo prima della tragedia
Lettore 20 MInuten
Fonte 20Minuten
Grenchen, la comunicazione radio prima dello schianto
Dati pubblicamente fruibili mostrano la rotta dell'aereo e gli ultimi messaggi con la torre di controllo prima della tragedia

GRENCHEN - Alle 16:12 di sabato, un piccolo aereo Dyn'Aero MCR-4S si è schiantato durante l'avvicinamento all'aeroporto di Grenchen (SO). Come già reso noto dalla polizia, entrambi gli occupanti sono morti sul posto. L'aereo appartiene ad un privato, ma al momento non è chiaro chi fosse a bordo al momento dell'incidente.

Tuttavia, il percorso del velivolo può essere tracciato andando ad analizzare dati di volo visibili pubblicamente. L'aereo è decollato alle 15:56 dall'aeroporto di Berna-Belp, dove era atterrato circa due ore prima. Ha seguito la seguente rotta: è andato prima a ovest sopra Köniz (BE), poi a nord-ovest sorvolando Frauenkappelen (BE), Kallnach (BE), poi a nord-est tra Lyss e Bienne e infine a Grenchen (SO).

Il messaggio radio senza risposta

Anche la comunicazione radio tra l'aereo e la torre di controllo è pubblicamente disponibile, anche se non è chiaro quale sia stato il problema durante l'atterraggio.

Alle 16:04, quando il piccolo aereo era quasi sopra Kallnach, il pilota ha usato la radio per comunicare il seguente messaggio: «Torre di Grenchen, stiamo arrivando da sud, 975 metri sopra il livello del mare, in avvicinamento alla terra». La torre ha risposto segnalando al pilota quale pista avrebbe potuto usare.

Alle 16:10 la conferma: la pista 06 è libera. Il pilota ha confermato di aver ricevuto l'informazione. Dopdiché non si sente più nulla per alcuni secondi finché la torre non cerca di comunicare nuovamente con l'aereo. Non è chiaro se a quel punto fosse già precipitato. In ogni caso il pilota non risponde più. Mentre la torre trasmette, si sente in sottofondo una sirena.

«Per favore aspetta, abbiamo un'emergenza»

Circa due minuti dopo, un altro aereo si avvicina alla torre e chiede se deve deviare o effettuare qualche altra manovra. La risposta della torre: «Per favore, aspetta, c'è un'emergenza in corso». Quindi è chiaro che a quel punto l'aereo si era già schiantato. Tuttavia la torre cerca per un'ultima volta di comunicare con il pilota del velivolo coinvolto nell'incidente.

Quando un altro aereo fa rapporto più tardi, la torre dice solo che l'aeroporto è chiuso a causa di un incidente.

La polizia sta cercando riprese video

Le cause precise dello schianto sono oggetto di indagini. La polizia invita chiunque abbia visto l'aereo o lo abbia filmato a chiamare il numero 032 654 39 69.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE