Cerca e trova immobili

BERNA Dieselgate: nessun risarcimento da Volkswagen

09.09.23 - 21:04
La class action intentata in Germania dai proprietari svizzeri contro il costruttore non ha avuto successo.
deposit
Fonte ats
Dieselgate: nessun risarcimento da Volkswagen
La class action intentata in Germania dai proprietari svizzeri contro il costruttore non ha avuto successo.

BERNA  - L'azione collettiva di 2.000 proprietari svizzeri di Volkswagen (VW) a propulsione diesel con motori taroccati, che hanno intrapreso un'azione legale in Germania, è stata abbandonata. Non riceveranno quindi alcun risarcimento.

«Non otterranno nulla» - Speravano in un risarcimento tra i 1.600 e i 5.000 euro (ossia tra i circa 1500 e i 4800 franchi), ma alla fine «non otterranno nulla», ha dichiarato sabato sera la Federazione romanda dei consumatori (FRC) in un comunicato, riprendendo un articolo della Radiotelevisione svizzera di lingua francese (RTS). La class action intentata in Germania dai proprietari svizzeri di Volkswagen contro il costruttore non ha avuto successo.

«È scandaloso che, a fronte di responsabili che sono stati condannati penalmente», ha dichiarato sabato sera alla RTS Sophie Michaud Gigon, segretaria generale della FRC, «gli svizzeri siano praticamente gli unici a non poter essere risarciti nella vicenda VW».

Alla fine del 2017, più di 2.000 persone avevano ceduto i loro diritti a myRight nell'ambito di un'azione collettiva avviata in Germania contro la casa automobilistica da uno studio legale di Berlino.

Dopo un primo fallimento da parte di un proprietario di lingua tedesca, la piattaforma ha rinunciato a lottare per gli svizzeri, poiché anche i costi di anticipo erano molto elevati, ha osservato Sophie Michaud Gigon.

Il gruppo VW ha già speso quasi 30 miliardi di euro (circa 28 miliardi di franchi) in risarcimenti e spese legali. Nel 2018, l'azione dell'Associazione tedesca dei consumatori VZBV ha portato a un accordo per 260.000 clienti. Il risarcimento variava da 1.350 a 6.257 euro (rispettivamente 1300 e 6000 franchi circa) a persona.

Unica opzione, il richiamo individuale - Sophie Michaud Gigon sottolinea che in Svizzera non esiste una possibilità di ricorso collettivo, anche se è in preparazione un progetto a Berna. In assenza di questo strumento giuridico, l'unica opzione rimasta è quella di presentare un reclamo individuale. Finora, solo una causa svizzera è stata vinta.

È ancora in corso un procedimento penale presso il Ministero pubblico della Confederazione, che coinvolge circa 3.000 querelanti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 7 mesi fa su tio
Non si dovrebbero più comperare auto VW…

Livio 7 mesi fa su tio
Siamo proprio considerati nessuno , grazie politica

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Arroganza crucca

Urca che roba 7 mesi fa su tio
Poi per questo caos che è successo sulle emisioni taroccate, eeeee

Urca che roba 7 mesi fa su tio
E smettetela di comprare queste marche !!! Auto piene di problemi Finita la garanzia sono cavoli vostri

Brasil63 7 mesi fa su tio
Gli Svizzeri devono sempre solo pagare e stare zitti. Altro che essere risarciti.

cle72 7 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
Devono solo ringraziare chi ha fatto le leggi in Svizzera. Se hai letto attentamente, in Svizzera non esiste la possibilità di fare un ricorso collettivo indi per cui il tentativo è andato a vuoto. Bisogna solo dire mea culpa.
NOTIZIE PIÙ LETTE