Cerca e trova immobili

ZURIGOL'acquisizione di Credit Suisse provocherà 3000 licenziamenti

31.08.23 - 09:12
È quanto riferito oggi dal capo di UBS Sergio Ermotti, nel corso di una teleconferenza con gli analisti
TiPress
Fonte Ats
L'acquisizione di Credit Suisse provocherà 3000 licenziamenti
È quanto riferito oggi dal capo di UBS Sergio Ermotti, nel corso di una teleconferenza con gli analisti

ZURIGO - L'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS provocherà probabilmente un totale di 3000 licenziamenti in Svizzera. Di questi, 1000 riguardano l'integrazione del CS Svizzera nel gruppo bancario, i restanti 2000 riguardano altri settori commerciali locali del CS.

Lo ha detto oggi il capo di UBS Sergio Ermotti, in una teleconferenza con gli analisti. Quella che oggi è l'unica grande banca svizzera ha annunciato in mattinata l'acquisizione completa dell'ex rivale.

Questa soluzione è «di gran lunga» la migliore, ha detto Ermotti. Le analisi avrebbero inoltre confermato le ipotesi secondo cui l'acquisizione era necessaria. Per CS non era solo una questione di liquidità, la banca non avrebbe più potuto sopravvivere da sola, ha sottolineato Ermotti.

Definito il ruolo dei partner sociali - Il ruolo dei partner sociali esterni nel processo di integrazione di Credit Suisse in UBS è stato definito nell'ambito di un accordo: lo ha indicato la Società degli impiegati del commercio Svizzera (SIC), che si dice soddisfatta di quanto raggiunto.

Le richieste principali dell'organizzazione consistevano nell'auspicare che le parti sociali fossero coinvolte nell'intero processo di fusione e che vi fosse una comunicazione aperta e trasparente per quel che concerne tutti i processi e le misure adottate, spiega SIC in un comunicato odierno. "L'intesa soddisfa queste richieste".

«La nostra attenzione si concentra su soluzioni socialmente accettabili per i collaboratori interessati e sul rafforzamento delle loro competenze nel mercato del lavoro», spiega il Ceo - così nella nota - di SIC Christian Zünd, citato nello stesso documento per la stampa. «Il nuovo piano sociale di UBS e di CS garantisce entrambe le cose». La Società degli impiegati del commercio accoglie con favore anche le prestazioni supplementari volontarie fornite da UBS nei piani sociali armonizzati di entrambi gli istituti.

SIC dice di rammaricarsi per ciascuno dei posti di lavoro che verrà soppresso durante la fusione. «È importante che la direzione di UBS si astenga dall'effettuare tagli di impieghi in anticipo: un approccio graduale sarebbe auspicabile», argomenta Zünd. L'organismo sostiene attivamente i dipendenti interessati, offrendo i suoi servizi di consulenza e materiale informativo utile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ri-educa 8 mesi fa su tio
"Tanto di cappello" Signor Ermotti, a mia percezione, persona competente concreto e mai sopra le righe. Anche se a mio parere sono cambiati i servizi ai clienti. Anni addietro chiedevi un prestito, per la casa, l'auto, per aprire un'attività e chiedevano un minimo di garanzia per la concessione di crediti (più fiducia?). Oggi ho la sensazione che ti concedono il prestito solo se hai garanzie superiori a quello di cui hai necessità.... Sempre più concentrati su utili (è ovvio che ci si debba guadagnare) sempre maggiori e sempre più bonus milionari a singole persone ( chi lavora bene ne ha giusto diritto) ma anche se fossero un po' meno vivrebbero da nababbi per tantissimi anni Figli e nipoti compresi. Questo mio pensiero non è rivolto a Lei personalmente, ma in generale credo che la ridistribuzione nel mercato dei capitali guadagnati da pochi potrebbe ridare dignità a chi oggi l'ha persa per vari fattori. Auguri di Felicità per il futuro.

Nmemo 8 mesi fa su tio
La ricetta è conosciuta e infine è sempre la stessa. Vai ingoiata anche se amara.

resiga 8 mesi fa su tio
Con il governo che ci ritroviamo queste cose sono normalissime ! Bisogna destituirlo e forse (forse) ci metteremo una pezza !

M70 8 mesi fa su tio
cs in mano a stranieri e con dirigenti stranieri ecco la magra fine. tanto di cappello al ticinese che riuscirà nell'ardua impresa..speriamo che si tenga conto dei residenti!!!!

Cregaz 8 mesi fa su tio
Prima hanno permesso che Swissair andasse a rotoli poi hanno preso milioni di provvigioni e adesso licenziano persone ma che banca di m

navy 8 mesi fa su tio
Sarebbe stato assurdo ZERO licenziamenti. In quanto ad Ermotti (fattosi da solo partendo dal basso), sta sistemando il disastro fatto da TOP MANAGER stranieri SENZA ARTE NÉ PARTE. Pertanto VIVA ERMOTTI!

vulpus 8 mesi fa su tio
La domanda alla luce di certi utili: ma era veramente sull'orlo del baratro il CS? UBS ha fatto un affare d'oro acquisendo il CS in liquidazione...

Blobloblo 8 mesi fa su tio
Eccoli!!

Aigor99 8 mesi fa su tio
Beh meno del previsto…

Ahimè 8 mesi fa su tio
Quanto guadagna Ermotti?

NoMainstream 8 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
13,3 milioni. esattamente lo stipendio mensile dei 3000 licenziamenti messi tutti insieme.

Ruse 8 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Ci sarà pure un motivo se UBS ha scelto Ermotti come CEO e non uno a caso tra quelli che commentano su TIO. Ma può sempre inviare il suo CV per il dopo Ermotti

RonDesanctimonious 8 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Guadagna il giusto, si prenda lei la responsabilità che ha lui poi mi dica

Maverik 8 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Ermotti ha già tirato fuori una volta UBS dal fallimento e l’ha portata ad essere nuovamente la prima banca Svizzera. Farà bene anche questa volta. Per lo meno è un dirigente CH che ha iniziato dalla gavetta…. Bisogna recriminare sui suoi predecessori che hanno fatto fallire CS

Cregaz 8 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
L’altra volta comunque è stato finanziato dallo Stato non è un grande eroe

Nico66 8 mesi fa su tio
tempismo perfetto
NOTIZIE PIÙ LETTE