Cerca e trova immobili

BERNA«Il lavoro causa problemi di salute, le aziende contribuiscano alle spese sanitarie»

31.08.23 - 09:02
A sostenerlo è l'economista dell'USS Daniel Lampart
deposit
Fonte ats
«Il lavoro causa problemi di salute, le aziende contribuiscano alle spese sanitarie»
A sostenerlo è l'economista dell'USS Daniel Lampart

BERNA - Il capo economista dell'Unione sindacale svizzera (USS) Daniel Lampart ha chiesto ai datori di lavoro di contribuire alle spese sanitarie dei propri dipendenti. Dopotutto, il lavoro causa problemi di salute, ha dichiarato in un'intervista al "Blick".

A causa delle attività professionali, si verificano deterioramenti fisici quali problemi alla schiena, ginocchia o disturbi del sonno, ha affermato Lampart. Nel settore dell'orologeria, il contributo alle spese sanitarie dei dipendenti è già prassi comune.

La richiesta di Lampart è un ulteriore suggerimento per far fronte all'aumento dei premi dell'assicurazione malattie. Lo scorso fine settimana, la direttrice del Dipartimento cantonale zurighese della sanità Natalie Rickli (UDC) aveva chiesto l'abolizione dell'obbligatorietà dell'assicurazione malattie di base. Secondo Lampart, questa proposta non è la soluzione ideale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ri-educa 8 mesi fa su tio
Solo due commenti e già mi bastano. Sembra che oggi tutto sia dovuto, se poi riesco a fare il meno possibile meglio ancora. Nessun riferimento personale a chi ha commentato. Sembra si pensi solo al proprio interesse, avere il massimo con il minimo sforzo. Da ambo le parti ci possono essere delle scorrettezze e lo sappiamo, ma si tende sempre a difendere i lavoratori dipendenti (in alcuni casi, giustamente). Nessuno o in pochi pensano agli imprenditori, tanti doveri pochi diritti, un esempio ne è la disoccupazione in caso di difficoltà, il dipendente paga e ne ha diritto, l'imprenditore paga e... nulla gli è dovuto, e non tutti guadagnano milioni. Altri esempi? dipendenti che si fanno mettere in malattia, non arrivano al lavoro con varie scuse, mi sono sentito male..., perchè la sera prima si sono divertiti??? oppure ho bucato una gomma .... ecc. ecc. C'è chi magari si appropria di materiale aziendale senza permesso.... ma di questo nessuno ne parla.... Ho la sensazione che se si cominciasse ad "aprire il libro" tanto scopriremmo.....

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Ri-educa
Star bene e sentirsi realizzato in una società malata non é sicuramente un segno di buona salute mentale.

Blobloblo 8 mesi fa su tio
Sarebbe ora! Troppo stress al giorno d’oggi, non siamo macchine!

Urca che roba 8 mesi fa su tio
giusto ...io comunque.non mi danno l'anima .. 1mesebdi malattia all'anno me lo faccio sempre ,almeno riposo
NOTIZIE PIÙ LETTE