Cerca e trova immobili
Sei edifici sepolti da una frana a Schwanden

GLARONASei edifici sepolti da una frana a Schwanden

29.08.23 - 20:42
Lo scoscendimento si è verificato questo pomeriggio in un'area che era (fortunatamente) già stata evacuata in precedenza.
Polizia cantonale Glarona
Sei edifici sepolti da una frana a Schwanden
Lo scoscendimento si è verificato questo pomeriggio in un'area che era (fortunatamente) già stata evacuata in precedenza.

GLARONA - Un'enorme frana è scesa questo pomeriggio, poco dopo le 17.00, a Schwanden seppellendo almeno sei edifici del villaggio della frazione del Comune di Glarona Sud (GL).

Lo smottamento - ha comunicato in serata la polizia cantonale - si è esteso per una lunghezza di circa 400 metri. «Sembrava di essere in un film apocalittico», ha confessato un testimone a 20 Minuten. E infatti il filmato girato da un altro testimone mostra la forza della natura che nella sua discesa a valle ha fagocitato tutto quello che gli si è parato davanti: dagli alberi, alle case. Attorno alle 19.30 poi, si sono verificati altri scoscendimenti più piccoli.

La zona in cui si è distaccata la frana era peraltro già stata evacuata una settimana fa a causa di un precedente scoscendimento. Proprio per questo motivo, secondo quanto anticipato dal quotidiano "Südostschweiz", nessuno dovrebbe essere rimasto ferito nel disastro odierno. 

La precedente frana, ricordiamo, si era verificata nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 agosto. In quelle ore erano scesi a valle complessivamente 10'500 metri cubi di sassi e terriccio. Grosso modo lo stesso quantitativo della frana verificatasi oggi. Le successive forti piogge avevano poi convinto le autorità cantonali a prolungare il divieto d'accesso alla zona e a posticipare il rientro a casa delle undici persone sfollate. Una scelta, visto quello che è accaduto poco fa, molto saggia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE