Cerca e trova immobili

GLARONAFrana di Schwanden, la pioggia ha peggiorato le cose

27.08.23 - 15:23
Il divieto di accesso alla zona è stato prolungato almeno fino a martedì pomeriggio
GLARUS-SUED
Fonte Ats
Frana di Schwanden, la pioggia ha peggiorato le cose
Il divieto di accesso alla zona è stato prolungato almeno fino a martedì pomeriggio

GLARONA SUD - La situazione nell'area della frana verificatasi una settimana fa a Schwanden, frazione del Comune di Glarona Sud, si è aggravata in seguito alla pioggia delle ultime ore. Sono state adottate ulteriori misure di sicurezza, riferiscono le competenti autorità in un comunicato di questo pomeriggio.

Il divieto di accesso alla zona è stato prolungato almeno fino al pomeriggio di martedì, scrive lo stato maggiore del Comune. Fino a quella data è pure escluso il rientro nelle loro abitazioni delle undici persone sfollate. Le autorità non escludono che il perimetro considerato a rischio debba essere esteso e che altri edifici (di ditte e di abitazione) debbano essere evacuati.

La frana si è verificata nella notte tra domenica e lunedì scorsi. Complessivamente una superficie di 10'500 metri quadrati si è messa in movimento su una profondità di dodici metri. La strada fra Schwanden e la località di Kies-Mettmen si è spostata verso il basso di dieci metri ed è diventata impraticabile. Lo stato maggiore teme che altri 15'000-20'000 metri cubi di suolo e roccia possano franare.

Sfollamento mantenuto anche a Braunwald - Un'altra frana, di modeste dimensioni, il 7 di agosto aveva danneggiato una casa e linee elettriche a Braunwald, pure frazione di Glarona Sud. Per precauzione, cinque persone erano state sfollate da edifici circostanti. Il provvedimento per ora è mantenuto, indica lo stato maggiore nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE