Cerca e trova immobili

SVIZZERAChe domenica (di caldo) bestiale

20.08.23 - 18:00
Toccati i 36 gradi in alcune località, a sud delle Alpi stanno per arrivare le giornate peggiori.
keystone-sda.ch (URS FLUEELER)
Che domenica (di caldo) bestiale
Toccati i 36 gradi in alcune località, a sud delle Alpi stanno per arrivare le giornate peggiori.

BERNA - La Svizzera è saldamente nella morsa del caldo. Quanto era stato previsto per la giornata di domenica si è puntualmente avverato: l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha misurato temperature superiori ai 35 gradi in svariate regioni.

Le punte massime sono state registrate a Ginevra e Sitten (VS) con 36 gradi, una temperatura che era stata toccata anche sabato pomeriggio. Di poco inferiori i picchi di calore a Payerne (VD), Mathod (VD), Evionnaz (VS) e Mühleberg (BE). La canicola affligge le località che si trovano alle basse quote nell'intera Svizzera e non solo a sud delle Alpi e nella regione del Lemano, che restano le aree maggiormente colpite.

Ticino rovente - «Domenica e lunedì, le temperature saranno in ulteriore lieve aumento e l'ondata di caldo in corso interesserà le basse quote di tutto il Paese fino a giovedì» ha scritto MeteoSvizzera sul suo sito nelle scorse ore. La fase più intensa è prevista lunedì e mercoledì: «Alle basse quote del Ticino e del Moesano le temperature massime raggiungeranno in modo esteso i 33-34 gradi, con punte localmente fino a 35. Le minime saranno vicine a 20 gradi nelle zone pianeggianti e sui fondovalle mentre non scenderanno sotto i 23 gradi nelle zone collinari e urbane».

A nord non va molto meglio - Alle basse quote del Nord delle Alpi le temperature massime raggiungeranno generalmente i 33 gradi circa. Nella regione di Basilea come pure nel Vallese centrale le temperature massime potranno tuttavia spingersi fino a 34-36 gradi. Le minime saranno comprese fra 18 e 22 gradi.

Nella regione del Lemano le temperature minime resteranno spesso superiori a 20 gradi, mentre le massime saranno sui 35 gradi, «con punte che in particolare nella regione di Ginevra potranno raggiungere i 37 gradi. Di conseguenza per questa regione l'allerta canicola di livello 3 attiva da venerdì è stata alzata al livello 4», precisa MeteoSvizzera.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mali 8 mesi fa su tio
ciao a tutti

Bionda 8 mesi fa su tio
tra 1 settimana x fortuna quasi 10 gradi in meno max 24.

Ulk 8 mesi fa su tio
Andate a .. Invece di buttare soldi in armi pulite il lago. Ci sono batteri e tanti pur di avere refrigerio li hanno contratti. Per curare non ci sono soldi e poi se non stai morendo non ti guardano. Tanti si sono presi il ciabobatterio ma tanto allo stato che gli interessa. Importante è vendere armi

Zwieback 8 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
cosa c... c'entrano le armi lo sai solo tu...

Markinoooo 8 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Meno canne

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Tutto apposto?? Ti faccio notare che i cianobatteri possono riprodursi rapidamente in determinate condizioni, come temperature elevate e presenza di nutrienti come l'azoto. Una pulizia approfondita non è praticabile e serve a poco o nulla, è necessario prendere misure preventive continue per limitare la ricomparsa dei cianobatteri. Questo potrebbe includere il monitoraggio regolare delle acque e l'adozione di misure per ridurre l'apporto di nutrienti nel lago. La prevenzione a lungo termine è spesso la chiave per mantenere il lago in uno stato salubre. Sul collegamento armi e cianobatteri, no comment 🙈😳

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ulk, se hai una scopa potresti andare a pulire il lago dai cianobatteri. Visto ciò che scrivi, di tempo dovresti averne. Poi, per i problemi politici, la sicurezza nazionale (ed europea) ecc., sono temi che lascerei ad altri.

Ulk 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Grazie della tua spiegazione. Manca la manutenzione. Tanto loro vanno in altri lidi. Uno prende l' elicottero e va in Francia, l' altro l 'aereo e vola in indonesia... Ma se scopro che ho contratto il virus, a chi mando la fattura?

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Mi sembri un pò agitato, stai sereno, non ti preoccupare, i cianobatteri non producono virus. Sono batteri che possono essere dannosi per la salute, ma fortunatamente basta prendere alcune precauzioni, ad esempio evitare di fare il bagno in prossimità di zone con un'elevata presenza di alghe. È semplice. Se decidi comunque di farlo, lo fai a tuo rischio e pericolo... 🤔la fattura la mandi alla tua cassa malati, come si fa di solito quando ci si ammala 😉 Il discorso degli aerei e gli elicotteri, lasciamolo fare ai piloti 😁
NOTIZIE PIÙ LETTE