Cerca e trova immobili

BERNADetenzione preventiva per i quattro accusati di terrorismo

14.08.23 - 11:10
Lo ha riferito un portavoce del Ministero pubblico della Confederazione (MPC)
Foto Deposit
Fonte ATS
Detenzione preventiva per i quattro accusati di terrorismo
Lo ha riferito un portavoce del Ministero pubblico della Confederazione (MPC)

BERNA - Il giudice dei provvedimenti coercitivi ha disposto la detenzione preventiva per le quattro persone fermate giovedì nei cantoni Vaud e Neuchâtel accusate di azioni di sostegno a un gruppo terroristico. Lo ha indicato a Keystone-ATS un portavoce del Ministero pubblico della Confederazione (MPC).

In questo modo, ha aggiunto il rappresentante del MPC, è stata accolta una richiesta dello stesso Ministero pubblico. Il portavoce non ha fornito maggiori dettagli.

Stando a quanto annunciato giovedì, il MPC sta conducendo tre procedimenti penali - aperti tra gennaio 2022 e settembre 2022 - nei confronti di quattro cittadini siriani di 28, 49, 53 e 57 anni. Due sono stati fermati in centri per richiedenti asilo nei cantoni di Vaud e Neuchâtel, gli altri due sono domiciliati nel canton Vaud.

Sono sospettati di partecipazione o sostegno a un'organizzazione criminale e di violazione della Legge federale che vieta i gruppi "Al-Qaïda" e "Stato islamico" nonché le organizzazioni associate. I quattro sono accusati di aver compiuto diverse azioni a sostegno del Fronte al-Nusra, gruppo di matrice terroristica formalmente affiliato ad Al-Qaïda istituito a margine della guerra civile in Siria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE