Cerca e trova immobili

SVIZZERACaso FIFA: archiviata la procedura penale contro Michael Lauber

11.08.23 - 17:54
L'ordine arriva dai due procuratori straordinari Maurer e Weder.
Reuters
Fonte Ats
Caso FIFA: archiviata la procedura penale contro Michael Lauber
L'ordine arriva dai due procuratori straordinari Maurer e Weder.

BERNA - La procedura penale avviata contro l'ex procuratore generale della Confederazione Michael Lauber nel caso FIFA sarà archiviata. I due procuratori straordinari hanno comunicato la decisione alle parti, indicano oggi SRF e i giornali di Tamedia.

L'ordine emesso dai procuratori zurighesi Hans Maurer e Ulrich Weder è stato reso noto oggi anche a Keystone-ATS. Il procedimento è dunque in fase di archiviazione con il conseguente proscioglimento di Lauber. Stando al Tages-Anzeiger anche l'iter giudiziario contro Infantino è in procinto di concludersi.

Lauber e Infantino dovranno farsi a carico un settimo delle spese del procedimento, ma non dovranno aspettarsi alcuna accusa nei loro confronti. Le parti hanno dieci giorni di tempo per reagire alla prevista archiviazione del caso.

Il Ministero pubblico della Confederazione era stato incaricato dal Parlamento nel 2020 di indagare, tra le altre cose, su incontri informali e non registrati tra Lauber e l'attuale presidente della FIFA Gianni Infantino. L'ex procuratore generale della Confederazione era sospettato di incitamento all'abuso di autorità, violazione del segreto d'ufficio e intralcio alla giustizia penale.

Sollievo per Lauber

Oggi Lauber ha espresso la sua soddisfazione per l'archiviazione del procedimento. «Prendo atto di quanto annunciato. Sono sollevato», ha dichiarato il 57enne all'emittente radiofonica svizzero tedesca SRF, affermando tuttavia di non essere affatto sorpreso dall'esito odierno. «È la conferma che ho sempre detto la verità», ha ribadito, sottolineando di essersi «sempre opposto all'apertura di questo procedimento».

Per il momento non è chiaro se Lauber accetterà di sostenere una parte dei costi giudiziari. La questione infatti sarà «oggetto di un ulteriore procedimento», ha dichiarato alla SRF.

Lauber è stato procuratore generale della Confederazione svizzera dal 2012 al 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 8 mesi fa su tio
Qualcuno aveva dei dubbi che finisse cosi ?

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Purtroppo no 😂😱🤷‍♂️

Keope1963 8 mesi fa su tio
Incontri non protocollati ecc ecc ma la sabbia fa il suo lavoro 🤷‍♂️…

Mar 8 mesi fa su tio
Ma che strano, prova tu a farti prendere a rubare una mela
NOTIZIE PIÙ LETTE