Cerca e trova immobili

ZURIGOPuzza sui vagoni, treno evacuato. «C'era un po' di panico»

16.07.23 - 08:04
Tutti i passeggeri dell'Interregio Zurigo-Berna sono stati fatti scendere alla stazione di Altstetten
20Min/News Scout
Dopo l'evacuazione, tutti i passeggeri sono dovuti tornare a Zurigo HB.
Dopo l'evacuazione, tutti i passeggeri sono dovuti tornare a Zurigo HB.
Puzza sui vagoni, treno evacuato. «C'era un po' di panico»
Tutti i passeggeri dell'Interregio Zurigo-Berna sono stati fatti scendere alla stazione di Altstetten

ALSTETTEN - Era particolarmente affollato, per essere un sabato mattina, l'Interregio che collega Zurigo e Berna via Olten. Molti volevano approfittare dell'inizio delle vacanze nel canton Zurigo per compiere un'escursione in campagna. Purtroppo per loro, le cose sono andate diversamente.

Dopo pochi minuti dalla partenza il treno si è dovuto fermare alla stazione di Altstetten. Una persona presente sul convoglio ha raccontato a 20Minuten: «All'improvviso c'era una strana puzza nell'aria, percepibile anche in termini di gusto. Qualcosa come gas o tubo bruciato». Di conseguenza, tutti i passeggeri hanno dovuto lasciare il treno il più velocemente possibile. «L'atmosfera era tesa e un po' di panico», anche a causa del forte affollamento dei vagoni.

Non è stato possibile proseguire dalla stazione di Altstetten: tutti sono dovuti tornare indietro a Zurigo. «Il tempo di trasferimento era di soli tre minuti, e per molte persone anziane questo è stato un problema. Hanno perso il treno. Inoltre, le FFS non hanno comunicato il motivo dell'evacuazione. L'atmosfera era davvero tesa» ha aggiunto il testimone oculare.

Oli Dischoe, portavoce delle FFS, ha quindi spiegato ai colleghi: «Si è trattato di un guasto tecnico che ha provocato un leggero accumulo di fumo. Non c'è stato nessun incendio e nessuna fuga di gas». I passeggeri non sono mai stati in pericolo, aggiunge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE